Una notte di ricerca lunga due giorni
Dal 30 settembre al primo ottobre, grazie all'Università e alla collaborazione con il comune, la città diventa un grande laboratorio con iniziative e proposte per ogni età
Decine di eventi con un filo conduttore tra la ricerca e il rapporto con la città (qui il programma completo).
“A Varese la notte dei ricercatori è più lunga perché vogliamo mettere in collegamento l’Università con la città. Abbiamo avuto un successo enorme con i laboratori e le attività dentro l’ateneo. Oltre settecento prenotazioni per diverse fasce di età”.
Il rettore Alberto Coen Porisini ha incontrato la stampa per presentare le tante iniziative. Con lui il sindaco Davide Galimberti e la professoressa Marina Protasoni.
Venerdì 30 iniziative a Villa Toeplitz e poi alla sera nell’aula magna di via Ravasi. Si parlerà di parchi urbani al pomeriggio alle 15 e del lupo e la città alle 20.45 in collaborazione con il CAI. Il sabato poi vari momenti in diversi luoghi del centro.
“Si valorizza la ricerca e anche la relazione con la città per quel che riguarda la cultura”.
Il sindaco Davide Galimberti valuta con grande soddisfazione l’attenzione dell’Università per Varese.
“Siamo convinti che la città è già una realtà universitaria e ci darà grandi frutti il rapporto con l’area dell’ex Expo”.
“La voglia di imparare – sostiene Marina Protasoni – nasce dai primi anni delle scuole primarie. Per questo ci entusiasma aver visto la risposta delle scuole. Abbiamo già esaurito i posti con oltre settecento iscritti. Valorizzeremo diverse location e racconteremo anche i nostri personaggi storici nel tempo”.
L’incontro con la città sarà visibile, ma soprattutto vivibile grazie a spazi di attività come l’angolo dello sport e quello degli esperimenti in piazza Monte Grappa dalle 15 alle 20.
Alle 19 ci sarà poi un faccia a faccia con una chiacchierata tra il rettore e il sindaco. Evento finale alle 20.45 tra Villa Mirabelli e Giardini Estensi con Andrea Bellati che presenterà “Giants in Varese”.
Molte proposte anche a Busto Arsizio, dove le iniziative inizieranno il 26, e a Como.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.