V2 e piani cottura da Cassinetta a Fabriano
Lo storico fornitore di Whirlpool ha mandato una lettera ai 56 dipendenti in cui annuncia il trasferimento nelle Marche

«La V2 ha mandato una lettera ai dipendenti annunciandogli che da ottobre l’azienda si trasferisce a Fabriano (Ancona) senza nemmeno avvertire il sindacato. È una modalità inaccettabile perché su una questione così delicata dovevano coinvolgere il sindacato». Matteo Berardi, rsu della Fiom Cgil della Whirlpool, specifica che la multinazionale americana in questo caso non c’entra perché la V2 è un’azienda fornitrice delle parti in vetro dei piani cottura che vengono realizzati a Cassinetta di Biandronno, ma precisa che si aspetta un intervento di Whirlpool per evitare che i lavoratori non favorevoli al trasferimento si trovino da qui a ottobre senza un lavoro.
La V2, fornitore storico della Whirlpool, impiega 36 persone a tempo indeterminato e 20 interinali. Di questi 8 si trasferiranno a Fabriano, due andranno in pensione, mentre per gli altri il sindacato chiede che ci siano degli incentivi e la possibilità di essere ricollocati in Whirlpool.
Nel pomeriggio di lunedì 5 settembre c’è stato l’incontro con la proprietà . «La trattativa è partita con il piede giusto – dice Tiziano Franceschetti della rsu Whirlpool Fim Cisl -. È un datore di lavoro che conosce a fondo le problematiche dei lavoratori e quindi da parte sua c’è la volontà di trovare una soluzione».
Il prossimo incontro con la proprietà della V2 sarà fissato tra il 12 e 19 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.