Varese, l’attesa è conclusa: a Cuneo per partire bene
Ramella pensa al 4-3-3 per l'esordio in campionato (domenica 4, ore 15), non ha lo squalificato Giovio ma dovrebbe ritrovare Calzi. La partita live su VareseNews
Undici anni dopo, il Varese rimette piede nel campionato di Serie D (allora venne vinto al primo tentativo), e lo fa cominciando da uno stadio lontano – per gli standard chilometrici del girone – e insidioso, il “Fratelli Paschiero di Cuneo”, tana dei piemontesi che partono a propria volta per un’avventura di alto profilo in questa categoria.
Alle 15 di domenica 4 settembre riparte quindi la corsa di una squadra che l’anno scorso ha terminato imbattuta il campionato e che si è attrezzata, grazie all’ottimo lavoro del ds Merlin, per essere ancora protagonista. Squadra che però, per la prima uscita, deve fare i conti con un paio di assenze pesanti: una vecchia squalifica terrà infatti in tribuna Marco Giovio, uomo cardine di un attacco che sarà orfano anche dell’infortunato Rolando.
Mister Ramella – che finalmente corona il sogno di guidare i biancorossi dalla panchina – però ha alternative valide per il reparto offensivo (anche se Giovio è piuttosto unico nel suo genere): il Varese potrà infatti schierarsi con il 4-3-3 con Lercara e Becchio ad affiancare il centravanti titolare Scapini e Piraccini da usare di rincorsa. Modulo differente al 4-2-3-1 visto fino a qui, con l’ulteriore possibilità di passare al 4-4-2 in corso d’opera. Qualunque sia la scelta di Ramella, ci si attende una squadra capace di fare la partita, di provare a graffiare e di non fermarsi su tattiche attendistiche, ma questo varrà per tutto l’anno.
Se così fosse, il resto della formazione sarebbe quasi automatico: bisognerà capire la disponibilità di Calzi, infortunatosi domenica scorsa in Coppa, ma se l’ex tigrotto – convocato e in miglioramento – fosse pronto troverebbe un posto accanto a Zazzi e Gazo. In porta ci sarà un under, e l’ultimo arrivato Pissardo sembra davvero destinato a essere il numero uno titolare in questa stagione. Che prenderà il via con il solito, caldo e colorato esodo dei tifosi biancorossi in trasferta, con pullman accesi fin dal mattino.
CUNEO CAMPO CENTRALE – Con l’avvio della Serie D, riprendono anche le dirette calcistiche multimediali di VareseNews che da qualche stagione accompagnano e raccontano le partite delle nostre squadra. Quest’anno, vista la concomitanza di tanti club nella medesima categoria, ci sarà un unico contenitore, #direttavn (è l’hashtag principale che raccoglie i commenti via Twitter e le immagini via Instagram). Il “F.lli Paschiero” di Cuneo sarà il campo centrale con l’inviato Francesco Mazzoleni, ma nella diretta racconteremo e aggiorneremo anche i match di Pro Patria, Varesina, Caronnese e Legnano. Il consueto sondaggio per Cuneo-Varese (per questa partita potete usare l’hashtag #cuneovarese) è già avviato: per trovare il nostro live CLICCATE QUI. E buona Serie D a tutti!
Probabile formazione
Varese (4-3-3); Pissardo; Luoni, Ferri, Viscomi, Bonanni; Calzi, Zazzi, Gazo; Lercara, Scapini, Becchio. All. Ramella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.