A Saronno il Crocefisso costruito coi resti di un barcone dei migranti
La scultura è stata utilizzata per la tradizionale festa del Trasporto domenica, nonostante il maltempo abbia fatto saltare la processione

La processione è saltata a causa della pioggia ma la Festa del Trasporto, la più importante festa religiosa della città di Saronno, ha comunque fatto parlare molto di sé. Soprattutto per la scelta di affiancare al Crocefisso cittadino, che i fedeli avrebbero dovuto trasportare nella processione, anche il Crocefisso di Lampedusa, realizzato con i resti di un barcone usato dai migranti.
Questo secondo Crocefisso ha accompagnato quello principale in tutte le tappe della settimana del Trasporto, durante le celebrazioni della festa nelle varie parrocchie cittadine. Il crocifisso è stato realizzato dallo stesso artista che ha concepito l’altare su cui ha celebrato la messa papa Francesco durante la sua visita all’isola diventata simbolo dell’accoglienza.
«Accanto la nostro Crocifisso storico – ha spiegato ai fedeli nei giorni scorsi monsignor Armando Cattaneo nel notiziario parrocchiale – ce ne sarà dunque uno terribilmente attuale. Entrambi però non sono solo segno di dolore fino alla morte bensì entrambi portano il segno della risurrezione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.