Addio a Pietro Cerini, il taxista di Arcumeggia

Anche provetto muratore, contribuì alla realizzazione del “Paese dipinto” a metà degli anni Cinquanta

arcumeggia cartello casalzuigno

Muratore e taxista, l’eclettico personaggio Pietro Cerini, una delle anime di Arcumeggia, si è spento all’età di 99 anni.

Fu tra i personaggi che si prodigarono per dare al piccolo borgo montano di Casalzuigno la nomea di “Paese dipinto”.

Così ricordava quella temperie – era la metà degli anni ’50 – in un’intervista su Varesenews nel 2003 il pittore milanese Umberto Faini: «Si respirava un’aria di grande fermento, la gente del posto partecipava con piacere, con gli artisti lavorava e dava consigli Pietro Cerini, provetto muratore che allora faceva il tassista, era una vacanza-lavoro piacevolissima, ci portavamo mogli e fidanzate, si mangiava e parlava d’arte. C’era, attraverso Usellini, un collegamento diretto con Brera e da lì venne l’impulso per i “corsi d’affresco” riservato ai dodici allievi che avevano frequentato con miglior profitto l’ultimo anno d’accademia nei vari istituti italiani».

Aveva lavorato anche nella compagnia dialettale di Gregorio Cerini.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.