Agenzia formativa: approvato il bilancio ma occorre innovare

nell'ultima seduta del Consiglio provinciale sono stati approvato il bilancio consuntivo e quello di previsione dell'Agenzia che deve aprirsi al territorio

agenzia formativa varese formazione professionale studenti

« Occorre ragionare sul rilancio dell’Agenzia formativa e aprirsi al territorio» Paolo Bertocchi, consigliere provinciale con delega all’Istruzione, ha presentato nell’ultima seduta del Consiglio di Villa Recalcati, il bilancio di previsione 2016 e il bilancio pluriennale 2016-2018 dell’Agenzia Formativa: «Il tema centrale – ha dichiarato Bertocchi – è quello della dote che Regione Lombardia riconosceva ai nostri istituti pubblici insieme a un contributo ad hoc che ora, con la parificazione delle doti, viene meno. Il nuovo Cda ha colto la sfida e ha iniziato a lavorare alla nuova mission, ovvero aprirsi al territorio e collaborare strettamente con il tessuto socio economico provinciale».

Nel corso della seduta è stato approvato il Bilancio 2015, anno nel corso del quale le attività dell’Agenzia si sono concentrate in modo particolare sui corsi triennali di Formazione professionale rivolte agli adolescenti nell’area del Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione. I corsi conclusi sono stati 78 e sono stati erogati 1359 iscritti per un monte ore formativo di 76.876.

Oltre a questo l’Agenzia ha erogato attività formative rivolte agli apprendisti, che sono stati oltre 500 e sono stati 50 i tutor aziendali coinvolti. Per quanto riguarda la Formazione continua e permanente le attività formative hanno coinvolto oltre 350 adulti con corsi di specializzazione. Infine occorre ricordare anche la formazione rivolta ad allievi disabili, che nel 2015 sono stati 95.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.