Antonio Manzini vince il Premio Chiara
Il suo "Cinque indagini per Rocco Schiavone" è il vincitore del Premio Chiara. Giorgio Pressburger vince il premio della stampa mentre Fabrizio Maroni, figlio di Roberto Maroni, vince il premio per i giovani
E’ Antonio Manzini il vincitore del Premio Chiara 2016. Il suo Cinque indagini per Rocco Schiavone ha ottenuto 54 voti della giuria. Seconda classificata è Valeria Parrella con Troppa importanza all’amore che ha ottenuto 47 voti e terzo, 44 voti, Giorgio Pressburger con Racconti triestini. Il premio della stampa è stato assegnato a Giorgio Pressburger.
Il volume di Manzini, edito da Sellerio, riunisce i racconti pubblicati in diverse antologie che, raccolti assieme, permettono di ricostruire quello che può chiamarsi l’antefatto di un personaggio che ha oggi vasta notorietà letteraria, il vicequestore Rocco Schiavone appunto. Un poliziotto tutt’altro che buonista, piuttosto eccentrico nei panni del nemico del crimine: di mattina per darsi lo slancio si accende uno spinello, quando capita non disdegna qualche affaruccio con la refurtiva di un colpo sventato. E’ rozzo con tutti, brutale con i cattivi, impaziente con le donne ma ciononostante chi legge le sue avventure lo vorrebbe amico.
La triade finale è stata selezionata dagli 11 giurati della cosiddetta “grande giuria” in una rosa di 66 volumi. Il vincitore è stato poi decretato in base ai voti espressi dalla giuria popolare, 150 persone che hanno letto tutti e tre i volumi nella finale. Lo spoglio è avvenuto -come da tradizione- nella serata conclusiva che ha avuto luogo domenica 23 ottobre nella Sala Napoleonica di Ville Ponti.
Per la prima volta durante la serata sono stati premiati anche i vincitori del Premio Chiara Giovani. A vincere quest’anno è stato Fabrizio Maroni di Lozza, figlio di Roberto Maroni, autore del racconto il cartone del latte. Secondo, staccato di soli 3 voti, Giorgio Delodovici con il tempo del ricordo. Terzi a pari merito sono Tommaso Benzoni con il tuffo e Giulio Grisotto con a passo d’uomo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.