Audizioni d’urgenza sul Molina dopo le richieste di Alfieri, M5s e Lega
Le ripercussioni politiche dopo le rivelazioni in Regione sul prestito concesso a Rete 55
![I Volti dell'assemblea Univa 2016](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/05/i-volti-dell-assemblea-univa-2016-542112.610x431.jpg)
Il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri ha presentato, ieri, una richiesta di convocazione della commissione sanità regionale. Il segnale del numero uno del partito è chiaro e Alfieri lo ha ribadito in una nota in cui auspica la massima chiarezza sulla vicenda. Dentro il Pd, tuttavia, il dibattito cova sotto la cenere e non tutti nel partito cittadino e tra i fedelissimi del sindaco Galimberti hanno vissuto con serenità le ultime vicende. Il nodo politico della Fondazione Molina appare un argomento importante. La linea del sindaco Davide Galimberti è quella di mantenere il silenzio, ma seconda alcune indiscrezioni il primo cittadino potrebbe intervenire nelle prossime ore.
Il problema sollevato dal consiglio regionale è quello di un prestito obbligazionario che lo scorso novembre la onlus Fondazione Molina, i cui vertici sono stati nominati dal precedente sindaco Fontana, è stato concesso a una controllata della tv privata Rete55, politicamente vicina alla Lega Civica, a sua volta partito che ha votato per Galimberti al ballottaggio e a cui sono stati riconosciuti posti importanti come la presidenza del consiglio comunale e la presidenza di due partecipate.
Intanto a Milano le cose viaggiano spedite: alla richiesta di Alfieri del Pd si sono aggiunte oggi anche quella della Lega Nord e del Movimento 5 Stelle. Il caso insomma è diventato regionale (l’uso della Fondazioni Onlus per fare prestiti è un precedente che potrebbe essere molto insidioso per tutte le case di riposo lombarde)
Il tema è talmente salito di livello che il presidente della commissione Sanità Fabio Rolfi ha deciso di seguire una procedura di urgenza per la convocazione di Campiotti (presidente di Fondazione Molina) e Lattuada (dirigente della Ats) , che dunque dovrebbero essere sentiti a Milano, a stretto giro.
Intanto si muove anche la Lega Nord di Varese. Nel direttivo cittadino di martedì sera, il carroccio ha deciso di convocare i due militanti che siedono nel cda del Molina a cui saranno chiesti tutti i documenti relativi al prestito a Rete 55: bilanci, delibere e altro. Il segretario cittadino Carlo Piatti chiederà anche ai due leghisti, Aimetti e Cantoni, di esprimersi pubblicamente sulla vicenda.
Forza Italia ha convocato una conferenza stampa alle 10 di giovedì 6 ottobre proprio sulla Fondazione Molina: parleranno il consigliere regionale Luca Marsico e il segretario cittadino Roberto Leonardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.