Di corsa tra boschi e trincee: arriva l’Orsa Pravello Trail
E' stata presentata ieri la prima edizione dell'Orsa Pravello Trail, che si correrà domenica 16 ottobre. Iscrizioni entro il 9 ottobre
Ventidue chilometri e mezzo di corsa, tra le trincee e le gallerie della Linea Cadorna, immersi nell’affascinante natura della Valceresio. E’ questa la proposta dell’Associazione Amici del Monte Orsa per gli appassionati di trail running, la corsa in ambienti naturali che negli ultimi anni sta appassionando un gran numero di sportivi.
La prima edizione del Monte Orsa Pravello Trail, è stata presentata ieri sera alla Soms di Viggiù da Claudio Gavarini, presidente di Amo – Associazione Amici del Monte Orsa e dagli amministratori di Viggiù e Saltrio, i due comuni interessati dalla competizione.
La corsa, in programma domenica 16 ottobre, si svolgerà in un ambiente di grande bellezza e di elevata difficoltà tecnica come i sentieri del complesso del Monte Orsa e le trincee della linea Cadorna che in questo tratto di confine sono particolarmente suggestive e ben tenute.
La gara è inserita nel Circuito Trail della Provincia di Varese.
“L’idea di una serie di eventi sportivi da sviluppare lungo i sentieri del Monte Orsa ci è venuta proprio all’inizio della nostra associazione – ha spiegato il presidente di Amo, Claudio Gavarini – E’ una delle idee che abbiamo messo in campo per far conoscere a un numero sempre maggiore di persone questo territorio stupendo ma poco valorizzato, che proprio per le sue caratteristiche si presta bene ad accogliere un turismo di tipo sportivo oltre che escursionistico”.
Una proposta molto apprezzata dal sindaco di Viggiù Antonio Banfi e dall’assessore Donatella Realini del Comune di Saltrio, presenti alla presentazione dell’iniziativa.
Le iscrizioni all’impegnativo trail (22,5 i chilometri, con 1250 metri di dislivello in salita) sono già aperte da qualche settimana e al richiamo del Monte Orsa hanno risposto finora circa 200 appassionati.
Le iscrizioni sono ancora aperte (fino al 9 ottobre) e possono essere effettuate online (qui il link e tutte le informazioni) oppure presso Longoni sport a Varese (al centro commerciale Le Corti) o da Puma Sport, in via Torino 27 a Casorate Sempione.
Per chi non se la sente di affrontare il percorso completo è previsto un minitrail da 12 chilometri (850 metri di dislivello). Anche i bambini potranno partecipare, con una mini gara per avvicinare i più piccoli a questo sport “povero” e bello.
Tutte le informazioni sull’Orsa Pravello Trail sul sito Amici del Monte Orsa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.