Fumata nera per l’elezione del Presidente alla Conferenza dei Sindaci

Il più votato è stato Samuele Astuti candidato del centro sinistra con oltre 550.000 voti. Andrea Cassani ne ha avuti 400.000. Rinviata a un prossimo incontro la nuova votazione

La composizione del Consiglio Comunale di Malnate

Oltre 550.000 voti non sono stati sufficienti a Samuele Astuti, sindaco di Malnate, per essere eletto alla presidenza della Conferenza dei Sindaci. Oltre 400.000 voti quelli raccolti dal candidato del centro destra Andrea Cassani, primo cittadino a Gallarate.

La riunione di questo organismo, previsto dalla riforma della sanità per garantire un raccordo stretto tra strutture sanitarie e il territorio, è  avvenuta ieri, giovedì 13 ottobre, nell’aula magna dell’università dell’Insubria. Erano presenti in rappresentanza dei cittadini 1.044.279 quote pari al 72,78%, a fronte di un totale della popolazione di 1.434.852 unità ( è compreso anche il territorio comasco che rientra nell’ATS Insubria).

All’ordine del giorno della seduta, convocata dall’assessore regionale al Welfare Gallera e presieduta dal Sindaco di Curiglia con Monteviasco, c’era proprio l’elezione del presidente che doveva avvenire a maggioranza qualificata del 50% più 1 delle quote complessive. Stesso quorum sarà richiesto per la seconda votazione, che verrà fissata lunedì prossimo, mentre dalla terza riunione basterà la maggioranza dei presenti.

Alla riunione di ieri erano presenti il direttore generale dell’ATS Insubria Paola Lattuada e il direttore sociale Lucas Maria Gutierrez, il direttore delle ASST come Callisto Bravi di Varese. Assente, per concomitanti impegni con l’Anci, il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Ruoli e modalità operative della Conferenza dei sindaci sono ancora da delineare nel dettaglio: certi saranno i suoi impegni dal punto di vista sociale. Verrà decisa

di
Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da blacksaladino

    Altra struttura antidemocratica, non eletta dai cittadini, un esempio di organismo burocratico per arrivisti e politicanti.
    Una politica sempre più lontana dalla gente.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.