Glocalnews, politica e giornalismo passando per i social
Al nostro festival del giornalismo digitale due incontri con esperti di comunicazione politica e giornalisti per parlare di come la politica comunica in Rete e del ruolo di giornalisti e cittadini

Social, politica e giornalismo sono gli ingredienti per una tempesta perfetta, specialmente se si guarda al digitale: le rapide trasformazioni del panorama dell’informazione e della comunicazione impongono riflessioni sul metodo con cui i giornalisti fanno il proprio lavoro; il modo in cui i politici si relazionano e comunicano con gli elettori e i cittadini e si fanno portatori di temi ed esigenze; la percezione che i cittadini hanno delle istituzioni e della democrazia stessa.
Durante la quinta edizione di Glocalnews ci saranno due incontri dedicati al rapporto tra politica, giornalismo e social network ai quali parteciperanno personalità di rilievo nei rispettivi settori.
Si comincia con il Glocal Speech di Luca De Biase su Social, politica e media civici previsto per venerdì 18 novembre alle ore 9.00 in Camera di Commercio, intervistato dal vicedirettore di Varesenews Michele Mancino. La discussione su un metodo condiviso che porti a un consenso sulla definizione di una qualità dell’informazione è un grande argomento per i prossimi tempi, per chiunque sia interessato al futuro del giornalismo, della democrazia e della repubblica.
Sempre venerdì 18 novembre alle ore 16:00 in Camera di Commercio è previsto l’incontro Da Renzi al consigliere comunale. Come può comunicare la politica su web? insieme ad Antonio Palmieri, deputato ed esperto di comunicazione politica; Stefano Origlia, consulente politico; Marco Castelnuovodel Corriere della Sera, Daniele Bellasio del Sole24Ore. L’incontro verrà introdotto da Daniele Chieffi, curatore della collana Neo di Franco Angeli editore. A ogni livello, i protagonisti della politica usano sempre di più la rete come strumento per comunicare ed entrate in relazione con gli elettori e i cittadini. Ma il sindaco del piccolo paese deve usare Twitter allo stesso modo di un ministro? E i giornalisti devono arrendersi a quello che secondo alcuni è un vero e proprio processo di disintermediazione?
Tutti gli incontri del festival sono a ingresso libero e gratuito. Molti incontri valgono crediti formativi per i giornalisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.