I falsi studenti dalla Nigeria alla Toscana
Dodici giovani nigeriani erano "invitati" da un istituto per un corso di formazione, ma la Polizia di frontiera ha fatto emergere una realtà diversa
La Polizia di Frontiera Aerea di Milano Malpensa ha emesso in due settimane 46 provvedimenti di respingimento alla frontiera, nei confronti di passeggeri che non hanno dimostrato di possedere i giusti requisiti per fare un regolare ingresso in Italia. In particolare sono stati rimpatriati a Tirana 21 cittadini albanesi, molti dei quali avevano a loro carico numerosi precedenti penali, per reati commessi nel nostro Paese negli ultimi tempi, alcuni anche di importante gravità.
Di peculiare interesse è stata l’indagine svolta a carico di 12 cittadini nigeriani, giunti a bordo di tre voli consecutivi provenienti da Istanbul, ove si trovavano in transito perché provenienti da Lagos, tutti in possesso di regolare passaporto ordinario e visto d’ingresso. Le dichiarazioni rese all’atto dell’emissione del visto: frequentare un corso di formazione presso un Istituto specializzato in Toscana, sono state palesemente contraddette dagli stessi passeggeri, che all’arrivo hanno invece dichiarato espressamente che il motivo del loro viaggio era una visita turistica nel nostro Paese.
I successivi riscontri effettuati dai poliziotti hanno fatto emergere la mancanza di garanzie idonee a giustificare il loro ingresso e soggiorno in Italia. Infatti i gestori degli hotel, che avrebbero dovuto ospitarli, hanno lamentato che le carte di credito, fornite a supporto delle prenotazioni, erano risultate prive di fondi e l’istituto, dove avrebbe dovuto svolgersi il corso, non aveva mai ricevuto la transazione per la quota concordata.
Scoperta la truffa quindi l’Ufficio Polizia di Frontiera Aerea ha prontamente revocato il visto agli pseudo-studenti ed il Consolato ha annullato tutti gli altri visti emessi sulla scorta di dichiarazioni mendaci e raggiri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.