In tanti nelle piazze per “Un sorriso per il Ponte”
Grande partecipazione alla manifestazione che si è tenuta domenica 2 ottobre nel centro cittadino

“Un sorriso per il Ponte” è stata anche quest’anno un grande successo, che ha portato alla fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus circa 30mila euro che saranno investiti in progetti concreti per i bambini in ospedale.
I numeri della festa di domenica 2 ottobre sono davvero impressionanti: alle 13.30 erano già finiti 700 kg di costine alla brace ed oltre un migliaio di salamelle sono state vendute, 490 bambini sono passati dalle mani del truccabimbi, ogni laboratorio, ed erano decine, è stato visitato da oltre 500 bambini, sono stati assegnati più di mille diplomi da Pompiere per un giorno, mentre oltre 2500 famiglie hanno scelto il sorriso dei bambini in ospedale, contribuendo concretamente con una donazione.
Dopo la parata iniziale con gli sbandieratori e il lancio dei palloncini, sono partite tutte le attività tra le risate scatenate dai clown e l’animazione dei fantastici Supereroi. In piazza San Vittore ha preso il via il Trofeo Il Ponte del Sorriso di basket aquilotti, che ha visto in campo le squadre Cardano, Gazzada, Casorate, Bacoluca, con sfida finale tra la prima classificata Pallacanestro Varese e Robur Varese.
Gettonatissimi anche i mitici gonfiabili con accompagnamento musicale dei Maita e gli spettacoli di ogni genere, dal circo alle fiabe alla ginnastica ritmica, alla danza e alla break dance, compreso quello del cagnolino super Simba.
Un fiume di bambini ha anche partecipato al percorso ludico educativo dell’Ospedale dei Pupazzi, per aiutare i bambini ad avere meno paura dell’ospedale.
Difficile quantificare quante persone fossero in centro, tra i quali anche il sindaco Davide Galimberti, ma di sicuro le strade e le piazze erano affollatissime, tanto che a pochi minuti dalle 19.00, ora di chiusura della festa, c’erano ancora bambini in coda in attesa di un giro sul trenino o dell’avventura di spegnere un incendio. Organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascomvarese, “Un sorriso per il Ponte” è giunta all’ottava edizione e ritornerà il prossimo anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.