In visita al Mulino con Slow Food
E' quella che organizza la condotta provinciale di Varese al Mulino Rigamonti. Visita guidata, scoperta del nuovo mais di Cantello e Aperitivo slow

La condotta Slow Food della provincia di Varese organizza per Sabato 5 novembre 2016 una visita al Mulino Rigamonti: una occasione speciale per conoscere l’antico mulino sul Margorabbia a Cunardo.
Innanzitutto, un bene culturale di architettura rurale funzionante e ben conservato, testimone dell’arte molitoria e dell’economia agricola tradizionale del territorio varesino.
Ma anche un produttore raffinato, di farine particolarissime, che ancora ora produce e sperimenta: una gita quindi per appassionati, che potranno vivere una “full immertion” nelle farine più nuove e nelle lavorazioni più antiche.
Il programma della giornata prevede alle 10 il ritrovo al mulino Rigamonti , in via Varesina a Cunardo. Alle 10.15, visita guidata al mulino e macinazione del mais locale. Alle 11:30 presentazione del primo raccolto del mais rostrato di Cantello, coltivato da Federica Baj. Alla fine, aperitivo Slow, con canapè di polenta e bruscitt, pane & salame, formaggi e vini IGT dei Ronchi Varesini.
Il censimento, lo studio ed il recupero dei mulini ad acqua nel territorio varesino rientra nel progetto di Slow Food “Nutrire la Lombardia 2014-2018” inteso al recupero, non esclusivamente architettonico, del patrimonio edilizio costituito dai vecchi mulini.
La visita è aperta ai soci Slow Food, ad amici e simpatizzanti. I posti però sono limitati: l’iscrizione è perciò obbligatoria, all’email: la.braida@gmail.com o al tel. 347 234 9595 entro giovedì 3 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.