Invasi dalle cimici? Una “normale” anomalia
Perché così tante cimici dentro e fuori le nostre case? Il parere dell'esperto

Fastidiose, sgradevoli ma fortunatamente innocue. Torniamo a parlare di cimici, in queste giornate di “invasione” per cercare di capire a cosa sia dovuta la presenza così diffusa di questo tipo di insetti vicino e all’interno delle nostre case.
Lo abbiamo chiesto all’entomologo Carlo Morelli che fornisce una spiegazione generale alle foto e alle segnalazioni giunte in redazione.
«Il fenomeno rilevato dai lettori può essere anomalo in termini numerici – spiega Morelli -, ma non in termini generali, nel senso che nel periodo autunnale è abbastanza frequente che alcune specie di cimici (termine che utilizziamo solitamente per individuare un “gruppo” di insetti appartenente alla famiglia dei Pentatomidi) si avvicinino (come molti altri insetti) alle abitazioni per cercare un rifugio adatto allo svernamento».

Ma perché così tante? «In genere si tratta di pochi individui, che passano solitamente inosservati, ma in condizioni climatiche e ambientali particolari il numero di cimici può aumentare notevolmente e di conseguenza anche il numero di individui che cercano ospitalità all’esterno e anche all’interno delle case».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.