La piccola grande Francesca è il nuovo sindaco dei bambini

Cerimonia questa mattina alla presenza di mamme e maestre: tricolori e applausi fra gli studenti

Il sindaco dei ragazzi

Partecipazione ed emozioni per la cerimonia di oggi, 28 ottobre a Brenta dove è stato eletto il nuovo sindaco dei bambini, anzi una sindaca: si chiama Francesca Cardinale, classe 2006, ed ha indossato la fascia tricolore in rappresentanza di tutti i bimbi di Brenta.

Galleria fotografica

Il sindaco dei ragazzi 4 di 5

Nelle foto insieme a lei erano presenti anche Cristian di Lucchio, Camilla Piatti e Chiara Giannone.

Francesca ha affermato di voler rappresentare i bisogni della scuola, e la prima esigenza è stata quella di segnalare la necessità di avere nuovi armadietti per i vestiti degli scolari.

«È un’ottima occasione per noi adulti di farci aiutare dai giovani a portare avanti questioni che riguardano i futuro di tutti, come l’ambiente – ha detto il sindaco Gianpietro Ballardin . Brenta è il primo comune sotto i 10 mila abitanti della provincia di Varese per raccolta differenziata. Ai ragazzi ho chiesto di darmi una mano a sensibilizzare il tema e ad insegnare agli culti come si fa a differenziare la spazzatura».

Sono state tante, poi, le domande dei bambini agli amministratori comunali. Alla cerimonia erano presenti gli studenti delle scuole elementari, un vigile che ha trattato il tema della sicurezza stradale, oltre alle associazioni dei genitori e una rappresentante dell’Unicef che ha regalato la “pigotta”, la bambola dell’Organizzazione internazionale internazionale dell’ONU che protegge i diritti dell’infanzia, spiegando quali sono i compiti di Unicef.
La cerimonia si è chiusa col regalo di una caramella a tutti i presenti.

di
Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il sindaco dei ragazzi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.