La storia degli occhiali attraverso l’arte. Incontro all’Ascom

“Arte sul naso: occhiali (e) dipinti” è il titolo dell'incontro organizzato dall'associazione Paolo Maruti che si svolgerà domenica pomeriggio

Occhiali

“Arte sul naso: occhiali (e) dipinti”. È il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione Paolo Maruti che si svolgerà Domenica 9 ottobre, alle 16, a cura di Luca Frigerio, giornalista, scrittore, esperto d’arte e redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale.

Appuntamento all’Ascom di Saronno nella sala Conferenze, Via Ferrari, 3 Saronno (VA). (Si accede comodamente attraversando il sottopasso della Stazione ferroviaria TRENORD). Ingresso libero (è gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).

Le lenti per correggere i disturbi della vista sono una grande invenzione del Medioevo. E spesso gli artisti del passato hanno ritratto santi, studiosi e mercanti con tanto di occhiali: non solo per “realismo”, ma per lo più con precisi significati simbolici. Ma quando è il diavolo a portare gli occhiali?

Gli incontri, nell’ambito del progetto “Nel Cuore dell’Arte” sono organizzati dall’Associazione Paolo Maruti Onlus in collaborazione con ASCOM Confcommercio Saronno e con il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Varese.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.