Le elezioni americane spiegate alla “Fermata del tram”
Sabato 15 ottobre alle 20,30 una serata a cura dell'associazione La Rondine per capire meglio il funzionamento del sistema elettorale degli Stati Uniti
L’attualità inaugura il ciclo pensato dal’associazione La Rondine per una serie di “conversazioni attorno a un tavolino” nello spazio dell’Antica Rimessa del Tram a Lavena Ponte Tresa, che sarà trasformata per l’occasione nell’atmosfera di uno di quei Caffè letterari tanto di moda nel secolo scorso, epoca in cui il pregevole fabbricato industriale ebbe la luce.
La cornice dell’edificio Liberty, restaurato negli anni passati dal Comune di Lavena Ponte Tresa, patrocinatore dell’evento, si presta in modo perfetto a questa atipica modalità di conferenza, che sarà resa più informale e piacevole dall’allestimento della sala.
L’idea sottesa alla Rassegna è quella di invitare intellettuali, esperti e scrittori a “chiacchierare” su argomenti dell’interesse più vario, privilegiando quelli che abbiano un aggancio con eventi e vicende non solo locali, ma di un respiro più ampio che apra gli orizzonti e sfati il rischio di una ristretta provincializzazione della cultura.
“Ecco spiegato il tema di questo primo incontro – spiegano gli organizzatori – a distanza di meno di un mese dall’elezione del 45° presidente degli Stati Uniti, parliamo di questo evento con chi lo analizza e lo può commentare con sicura conoscenza di causa, per cercare di comprenderne tutti i risvolti di influenza che, in caso di successo di uno o dell’altro dei due candidati in lizza, essi possono avere nel panorama mondiale, su un’Unione Europea in crisi non solo economica e sulle scelte politiche interne ed estere del nostro Paese ma, non meno interessante, godere degli aneddoti e dei fatti curiosi, o dei lepidi retroscena che costellano la biografia dei molti Presidenti americani”.
Ad iniziare quella che ci si augura possa essere una lunga serie è chiamato Mauro della Porta Raffo, un osservatore attento e autorevole delle vicende che riguardano i cittadini degli States: saggista e giornalista versatile, conversatore arguto e brillante, massimo esperto della Storia delle Elezioni Americane sulle quali ha scritto numerosi saggi e, da ultimo, il primo dei quattro volumi sull’argomento, «USA 1776/2016 – dalla Dichiarazione di Indipendenza alla Campagna Elettorale Del 2016», lo scrittore varesino si rivela la persona più adatta a conseguire questo obiettivo .
La serata del 15 ottobre dalle 20.30, si annuncia, quindi, come un’esperienza di approfondimento dell’attualità più immediata con un occhio alla Storia e alle vicende d’oltreoceano nei loro aspetti meno ufficiali e paludati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.