Liguria quattro volte d’oro agli Europei di Reno

La selezione ligure ha vinto tutte le regate in programma superando la Lombardia. Solo bronzi per i club inglesi e gallesi

gozzo maschile canottaggio sedile fisso

Liguria mattatrice ai Campionati Europei di canottaggio a sedile fisso, che per il terzo anno consecutivo si sono disputati sulle acque del Lago Maggiore a Reno di Leggiuno.

La selezione regionale ligure ha infatti vinto in tutte e quattro le specialità in programma, lasciandosi alle spalle i tanti club inglesi e gallesi presenti e superando l’altra formazione italiana, la Lombardia, seconda in tutte le regate. A Reno in tutto hanno vogato 155 atleti sui gozzi e sulle jole lariane (tutti con equipaggi “4 di punta”), le imbarcazioni cioè utilizzate sui nostri laghi per questo tipo di disciplina.

Ecco quindi i risultati: nel gozzo maschile la Liguria ha preceduto proprio la Lombardia e gli inglesi di South West Rowing. Poi è toccato alla jole femminile con le due barche italiane a occupare di nuovo i primi due gradini del podio: dietro a Liguria e Lombardia ecco un equipaggio gallese, quello di Aberporth.

Come detto, i britannici hanno sempre vogato per il bronzo vista la superiorità di Liguria e Lombardia: nel gozzo femminile il podio è stato così completato dalle ragazze del Penryn (Inghilterra) mentre nella jole maschile il terzo posto è andato agli Wiseman Puddle Pirates (Galles).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.