Ospedale unico: prima riunione del comitato
L'assessore regionale Gallera ha incontrato i sindaci e i tecnici di alcuni atenei per cominciare a pianificare l'iter del progetto. Chiesti ai sindaci due elenchi di siti disponibili
«La creazione di un ospedale unico rappresenta una grande sfida per Regione Lombardia perché ci proietta direttamente nel futuro e sarà concreta espressione della riforma sociosanitaria che stiamo attuando sul territorio. Oggi abbiamo riunito tutti gli attori coinvolti e insieme ai tecnici del Politecnico di Milano, del Liuc di Castellanza e dell’Università Statale di Milano, abbiamo avviato i lavori per la costruzione del primo ospedale post riforma». Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a margine della prima riunione, in seduta plenaria, del Comitato di Pilotaggio e del Nucleo tecnico professionale che avrà il compito di seguire il programma di intervento riguardante la realizzazione – nel contesto della ASST Valle Olona – di una unica struttura rispetto ai due attuali presidi ospedalieri di Gallarate e Busto Arsizio.
INDIVIDUAZIONE AREA – «Il primo nodo da sciogliere – ha detto l’assessore – è certamente l’individuazione dell’area, per questo ho espressamente chiesto alle amministrazioni coinvolte di predisporre una lista di opzioni tenendo già conto di alcuni parametri proposti dalla nostra direzione Welfare, e supportati dagli esperti coinvolti, come l’accessibilità, la salubrità dell’area, la protezione idrica o l’eventuale esigenze di bonifica».
DIMENSIONI POLO – !Per quanto riguarda le dimensioni dell’area – ha aggiunto – sulla base di esperienze pregresse, di ipotesi avanzate dall’ASST e dall’ATS, riteniamo che la scelta potrebbe ricadere su una superficie che abbia un dimensionamento minimo tra 140.000 e 180.000 metri quadrati. Si tratta solo di prime indicazioni. Anche su questo sarà fondamentale il contributo dei professionisti nel campo della progettazione di strutture sanitarie che abbiamo coinvolto nella cabina di pilotaggio e che anche oggi hanno ribadito la loro disponibilità a partecipare al progetto».
AREE DISMESSE – «Bene l’avvio dei lavori del Comitato di pilotaggio nei tempi previsti – ha detto il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli – accolgo, inoltre, con molta soddisfazione l’attenzione posta e condivisa sul futuro delle aree in cui oggi sorgono gli ospedali che verranno dismesse. I miei concittadini hanno espresso preoccupazione in merito, bene che ci sia da subito un occhio di riguardo su questo aspetto».
CONTRIBUTO TECNICI – «Ritengo di fondamentale importanza il supporto tecnico di professionisti anche in questa fase di avvio lavori – ha detto il sindaco di Gallarate Andrea Cassani -, si tratta di decisioni davvero cruciali per il futuro dei nostri territori, bene dunque che la politica sia supportata da grandi professionalità»”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.