Protesta dei richiedenti asilo: “Vogliamo le carte d’identità”
I migranti ospitati all'interno dell'Istituto delle Canossiane in agitazione dalla mattina di mercoledì. Chiedono il rilascio delle carte d'identità
I profughi ospitati all’interno dell’Istituto delle Canossiane di via Barbara Melzi a Tradate tornano a protestare, questa volta per l’ottenimento delle carte d’identità. Da questa mattina, mercoledì, alcuni richiedenti asilo (una ventina dei 120 totali) stanno manifestando davanti all’edificio che li accoglie impedendo l’ingresso agli operatori che gestiscono.
Sul posto è presente il sindaco di Tradate Laura Cavalotti e il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Saronno Pietro Laghezza insieme agli uomini della Stazione di Tradate per cercare di riportare la situazione sotto controllo. La manifestazione, fino a questo momento, si è svolta in maniera civile e solo per alcuni minuti è stata bloccata la circolazione nella via Barbara Melzi.
Il sindaco ha anche ricevuto una delegazione composta da 5 manifestanti ai quali ha detto che valuterà la loro richiesta ma ha anche chiesto l’immediata sospensione dell’azione di protesta. Attorno alle 11 la situazione è tornata alla normalità ma sul posto sono rimaste le forze dell’ordine a presidiare.
Non è la prima volta che i migranti presenti nell’istituto ecclesiastico protestano. L’ultima volta è successo il 26 aprile di quest’anno quando hanno mostrato cartelli contro le lungaggini burocratiche per l’ottenimento dello status di rifugiato.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
ma veramente vogliono far credere alla barzelletta che sono profughi??
dati viminale
160mila arrivati
3mila veri profughi