Referendum, pienone per la serata con Finocchiaro e Quagliariello
Sala Tramogge strapiena e tanti giovani per il confronto sulla riforma costituzionale, organizzato dalla senatrice bustocca Laura Bignami con due big del Senato

Una sala Tramogge piena in ogni ordine di posto e con parecchie persone in piedi ha accolto, giovedì sera, i senatori Anna Finocchiaro del Pd e Gaetano Quagliariello di Gal per discutere, con la moderazione della senatrice Laura Bignami del Movimento Per, della riforma costituzionale su cui i cittadini dovranno esprimersi nel referendum del 4 dicembre.
Molti anche i giovani presenti, un segnale importante in vista di un voto che potrebbe davvero cambiare in maniera profonda le regole del gioco della democrazia. Va detto che i relatori scelti dalla senatrice bustocca – da questo punto di vista – sono il meglio che poteva esserci in questo momento in quanto una è presidente della commissione Affari Costituzionali (la Finocchiaro che sostiene il Sì) e l’altro ( a sostegno del No) è tra gli estensori di uno dei testi che hanno ispirato parte della riforma costituzionale.
I due hanno risposto alle domande preparate dalla collega bustocca e che sono servite a inquadrare storicamente le scelte fatte dai padri costituenti nel testo del ’48 e come si è arrivati alla scelta di modificare il Senato da elettivo su base regionale a camera dei consiglieri regionali e dei sindaci. Anche il pubblico ha potuto porre domande ai due parlamentari.
Linguaggio chiaro, ripulito dal politichese, qualche battuta tra i due ma anche grande rispetto delle opinioni contrapposte. Una serata che – si può dire – riconcilia i cittadini con la politica e con la passione per la cosa pubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.