Sesta edizione del Master Filis per formatori interculturali
Scadranno il 31 ottobre i termini per l'iscrizione alla sesta edizione del master per Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri

Entro al 31 ottobre 2016 è possibile iscriversi alla edizione numero sei del dell’Università degli Studi dell’Insubria, in programma a Varese da novembre 2016 a giugno 2017.
Sono quasi sessanta le persone che hanno partecipato finora alle cinque edizioni del Master FILIS dell’Università degli Studi dell’Insubria: offerta formativa post laurea di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri” del Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate, realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali.
Solo un mese fa hanno ottenuto il diploma i undici corsisti della quinta edizione e attualmente – entro al 31 ottobre 2016 – è possibile iscriversi alla edizione numero sei, in programma a Varese da novembre 2016 a giugno 2017.
Il Master Universitario FILIS forma figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali necessarie ai non madrelingua per inserirsi nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale italiani.
Solo pochi mesi fa il Master FILIS ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti: infatti, congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente, è stato riconosciuto come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23. Questa nuova classe di concorso ha come finalità l’insegnamento di Italiano L2 nella Scuola secondaria di I e II grado e nei percorsi di istruzione per gli adulti, nonché di Laboratori di italiano L2 nella scuola dell’infanzia e primaria.Il Master FILIS è riconosciuto come titolo di specializzazione in italiano L2, lingua seconda, ossia, la lingua italiana appresa da stranieri che vivono in Italia.
Direttore del Master è il professor Gianmarco Gaspari, consulente didattica la professoressa Elisabetta Moneta Mazza, entrambi docenti del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate
Per informazioni relative all’organizzazione e ai contenuti del Master contattare:
Progetto FILIS: filis@uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.