Si presenta in biblioteca l’ultimo romanzo di Stella Bolaffi
Partigiana, psicanalista, parente dei celebri collezionisti, Stella Bolaffi presenta a Varese "La grotta della foca monaca"

Una verve straordinaria come la sua vita, che l’ha vista “partigiana fin da piccola”, psicanalista freudiana con studio a Milano e Varese, consulente per decenni del tribunale dei minorenni di Milano: Stella Bolaffi, sorella del decano dei collezionisti e nipote del celebre Alberto della casa Bolaffi per collezionisti di francobolli, dopo essere nata e vissuta per tutta la gioventù a Torino, ora vive tra Milano e Varese e scrive libri di pregio, tra biografia e racconto.
LA STORIA DI STELLA BOLAFFI, SU VARESENEWS
E il suo ultimo romanzo,”La grotta della foca monaca” (Belforte Editore), verrà presentato proprio a Varese giovedì 27 ottobre 2016 alle 18.00, nella sala della Biblioteca Civica di Varese, in via Sacco, 9. Con l’autrice, ci saranno Margherita Giromini già dirigente scolastica e figura di spicco della società e della cultura varesina e Maurizio Lucchi, direttore del quotidiano La Prealpina.
Ambientato agli inizi degli anni ‘70, La Grotta della Foca Monaca ha sullo sfondo i moti studenteschi, i clamorosi cambiamenti in campo psichiatrico ad opera di Basaglia e la lotta armata delle BR.
Il volume narra le avventure di una psicologa trentenne che, dopo il fallimento del matrimonio, cerca serenità nell’aspra natura di un’isoletta toscana. Trascinata in legami infantili segnati dalla morte precoce della madre, Solange, per sfidare le sue paure, si tufferà nelle oscure acque di una grotta. Anche lei, come l’ultimo esemplare di foca monaca del luogo, resterà impigliata nelle reti dei pescatori che suo malgrado attira, prima di riuscire faticosamente a superare antichi traumi.
Stella Bolaffi, nata a Torino, è laureata in lettere antiche e filosofia, e specializzata in Psicologia con un training in psicoanalisi presso il Centro di Psicoanalisi Cesare Musatti di Milano.
Oltre a vari articoli su Rivista di Psicoanalisi, Gli Argonauti e Corriere della Sera, ha pubblicato libri di argomento storico-biografico e di narrativa: in particolare è del 2013 “La balma delle streghe. L’eredità della mia infanzia tra leggi razziali e lotta partigiana“, con prefazione di Paolo Rumiz.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.