Stazioni, pubblicato il bando (aspettando Renzi)
Nel sito del comune la progettazione preliminare. L'assessore Civati: "Bando da 2,1 miliardi di euro".

Il bando per la progettazione preliminare è stato pubblicato. Palazzo Estense è fiducioso. Il nuovo progetto di riqualificazione del quartiere delle due stazioni ferroviarie (che non è però l’unificazione) prende forma e la pubblicazione della procedura nel sito del Comune di Varese è una notizia significativa. (Qui)
Ma da qui al risultato finale c’è ancora un fiume da attraversare. Il successo è infatti legato al finanziamento richiesto dagli uffici comunali, su mandato della giunta Galimberti. L’ottimismo è legato a un annuncio fatto la settimana scorsa da Matteo Renzi e cioè che il fondo per le periferie sarebbe stato finanziato e inserito nella legge si stabilità. Come sottolinea l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Andrea Civati (nella foto), il punto che ha maggiormente dato speranza agli assessori varesini è quanto ha scritto Matteo Renzi, successivamente, sui social network e cioè che il fondo sarebbe stato finanziato con 2,1 miliardi di euro. L’importo, infatti, coincide in sostanza alla cifra totale dei progetti presentati e dunque si pensa che a Varese possano arrivare tutti e 18 i milioni richiesti.
La progettazione preliminare dovrà tenere conto ovviamente del progetto di massima inviato a Roma per poter partecipare al bando.
LE OPERE PREVISTE
Collegamento tra piazzale Trieste e il quartiere di Giubiano grazie ad una passerella pedonale, collegamento pedonale tra delle due stazioni Nord e Fs, realizzazione della stazione coperta degli autobus in piazzale Kennedy e piazzale Trieste, realizzazione di una velostazione (stazione per le biciclette e bikesharing), collegamento pedonale tra area stazioni e il centro cittadino, ristrutturazione dell’edificio comunale di via Maspero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.