Storia e territorio nella 134° Rassegna Gallaratese di Storia e Arte
Dai monumenti funebri romani alla nascita dell'industria aeronautica, dal medioevo all'architettura del Novecento: sabato la presentazione

Nell’ambito di Duemilalibri, sabato 15 ottobre 2016 al Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri sarà presentata Rassegna Gallaratese di Storia e d’Arte n. 134/2014-2015, diretta da Pietro Cafaro
Questo nuovo annale è composto, come già l’ultimo volume edito, da una miscellanea di interventi: è infatti una consuetudine consolidata fin dalle origini della Rassegna alternare, senza cadenze prestabilite, numeri monografici con numeri risultanti da ricerche compiute dai numerosi collaboratori.
Al di là delle apparenze che le diverse collocazioni cronologiche dei singoli contributi possono far immaginare, così come i differenti approcci dei differenti ambiti disciplinari, vi è un elemento unificante di grandissima portata: lo scenario che ne fa da cornice. Al lettore si vuole ancora una volta proporre la lettura di lungo periodo di un territorio di antichissima civiltà, privilegiato da insediamenti remoti, costantemente forgiato dalla presenza di culture che hanno distillato la realtà che oggi ci circonda. Questo numero esce rinnovato nella grafica e per i tipi dell’editore Prodigi, esso stesso espressione del territorio locale.
All’interno si trovano i contributi Monumenti funerari di età romana nel Varesotto: il recinto (Manuela Mentasti); Frammenti per la storia del Gallaratese nei manoscritti del Dott. Ercole Ferrario: i primi scavi nell’area del Cimitero di Gallarate (Massimo Palazzi); Pievi civili e relative comunità del Vicariato del Seprio nel 1771 (Achille Macchi); Il conte Giacomo Mellerio seniore: dalla Val Vigezzo al cuore della finanza milanese (Gian Filippo de Sio); Alta valle del Ticino, da civiltà del fiume a porto di cielo
(Matteo Maggioni); Un progetto inedito di Giulio Minoletti per il centro di Gallarate.
(Matteo Scaltritti); Gian Alberto Bossi, latinista e poeta (Franco Bertolli, Luca Criotti). A questo si aggiungono gli Atti della Società Gallaratese di Studi Patri.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.