Terremoto, Venegono ricostruirà il campo sportivo di Arquata Del Tronto

Grazie all'azione dei ragazzi del Septemberfest e del Comune sono stati raccolti 18mila euro che aiuteranno la ricostruzione di uno dei paesi più colpiti dal sisma

Septemberfest e Terremoto

La gara di solidarietà che si è sviluppata attorno alla Septemberfest ha prodotto un ottimo risultato in termini di raccolta fondi. La festa organizzata dall’Associazione Itaca ha lanciato l’iniziativa pro-terremotati, subito sposata dall’Amministrazione Comunale di Venegono Inferiore, da alcune aziende del territorio, dai commercianti e soprattutto da tutti i Venegonesi.

«È stato presentato oggi in Comune a Venegono Inferiore il progetto a cui verrà destinata la somma raccolta in settembre a favore delle popolazioni colpite dal terremoto – spiegano i ragazzi promotori dell’iniziativa -. Si è creato un contatto con il Comune di Arquata del Tronto, un piccolo comune di 1100 abitanti in provincia di Ascoli Piceno, uno dei più colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto. Insieme agli amministratori di Arquata è stato concordato un progetto concreto di sistemazione di un’area sportiva molto utilizzata dai ragazzi e dai bambini del paese. Si tratta di un campo sportivo che è inutilizzabile dopo il terremoto e che sarà rimesso a posto con i fondi raccolti a Venegono Inferiore».

«Il Comune di Venegono Inferiore ha deciso di partecipare a questa gara di solidarietà per due motivi fondamentali – commenta il sindaco Mattia Premazzi -: il primo è che dobbiamo avere la forza di guardare anche fuori dai nostri confini e di essere vicini alle persone che hanno bisogno; il secondo è legato al fatto che l’amministrazione non poteva sottrarsi alla generosità e alla disponibilità messe in campo da tanti volontari, associazioni, commercianti, aziende e normali cittadini del paese. Quando si sviluppa un senso così forte e diffuso di solidarietà significa che la comunità è viva e l’amministrazione deve sostenere le energie migliori, unite per fini così nobili”, ha commentato il Sindaco Mattia Premazzi.

RIEPILOGO DEI FONDI RACCOLTI
– 713 hamburger e 916 paste all’amatriciana venduti alla Septemberfest hanno prodotto un incasso pari a 7.120 euro, che raddoppiato dal Comune di Venegono Inferiore porta la raccolta fondi a 14.240 euro.
– A questi si aggiungono 1.280 euro provenienti dalla vendita di 400 fette di torta durante la festa, appositamente offerta dalla Verve di Vedano Olona per contribuire alla raccolta, e 1.500 euro di contributi sulla vendita di birra e acqua offerti da Birrificio Poretti e Vinicola Levantacci. Ricordiamo inoltre che la pasta è stata offerta dal Raviolificio Lo Scoiattolo.
– A questi si aggiungono 480 euro di offerte raccolte dal Gruppo di Protezione Civile di Venegono Inferiore e 500 euro raccolti da alcuni commercianti venegonesi.
– Il risultato è la cifra tonda di 18.000 euro.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.