Tutti al parco, nessuno escluso
Tanti i bambini presenti sabato pomeriggio all'inaugurazione dell'area giochi che accoglierà anche i ragazzi con disabilità

Tanti bambini per l’inaugurazione del parco giochi “inclusivo” di Besozzo. La cerimonia ha avuto luogo oggi, sabato 22 ottobre in via Pergolesi alla presenza del sindaco Riccardo Del Torchio che ha fortemente voluto “Liberi tutti” il parco giochi senza barriere, realizzato grazie ai finanziamenti dall’amministrazione comunale e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.
La scelta della zona di via Pergolesi non è un caso: nell’area mancava uno spazio verde per le vicine residenze Aler e perché in prossimità del parco, opera una struttura con 82 bambini e ragazzi con disabilità neuromotoria, intellettiva dai 3 ai 17 anni che potrebbe utilizzare il nuovo parco come luogo per sviluppare relazioni significative in condizioni di uguaglianza.
«Siamo felici perché abbiamo realizzato un importante di carattere socio educativo– spiega il sindaco Riccardo del Torchio – La realizzazione di un parco giochi senza barriere vuole essere uno strumento utile ad avvicinare il mondo della disabilità alla società. Oggi la partecipazione è stata davvero entusiasmante: tanta gente del paese, la banda, l’associazione dei commercianti che ha offerto la merenda. Inoltre il parco in quella zona riqualificherà un’area che non si trova nel centro del paese e diventerà invece luogo d’attrazione per le famiglie».
Il parco è comunque un’area work in progress, sostenuta anche da una mobilitazione dal basso: per acquistare altri giochi è infatti ancora possibile effettuare un versamento sul c/c n. 6700/1966911 IBAN IT87N0323901600670001966911 Intesa San Paolo, aperto appositamente per questo scopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.