Vareseturismo.it si rinnova e sperimenta il turismo interattivo e social
Il nuovo portale di Varese Convention & Visitors Bureau vuole essere un punto privilegiato da cui partire alla scoperta di Varese e della provincia
Il turismo varesino ha da oggi una piattaforma web rinnovata profondamente: www.vareseturismo.it ha cambiato totalmente la grafica, è più efficace nei contenuti, offre la possibilità di consultazione online in tempo reale, “mette in mostra” strutture, itinerari e pacchetti in un ambiente “mozzafiato” come quello della provincia di Varese.
«Oggi parte un nuovo capitolo del Varese Convention and Visitors Bureau. Perchè Internet è diventato la fonte principale per il turismo: non solo privato, ma anche business – ha spiegato Fabio Lunghi, presidente del Convention and Visitors Bureau – Per questo era fondamentale aggiornare il portare e adeguarlo al mondo dei social»
La nuova piattaforma si rivolge al turismo nazionale ed internazionale: è in italiano e inglese e mira a divenire il canale principale di “ispirazione” per le esperienze da vivere nella provincia. Completamente “responsive”, il sito web garantisce la consultazione anche da mobile e tablet, con una navigazione modulare per immagini e guide che invitano all’azione e all’esperienza. Tips, consigli, idee, storytelling, contenuti che creano suggestioni e accessi diretti alle strutture e ai servizi del territorio. L’esperienza dell’utente è stata studiata per rendere disponibili e consultabili grandi quantità di informazioni in modo agile, grazie al layout e al potere delle immagini, attraverso un percorso emozionale approfondito gradualmente.
NON SOLO SITO: LE AZIONI SUI SOCIAL
La piattaforma è parte di un progetto di ampio respiro, che integra web e social network. Il piano di comunicazione prevede la gestione mirata di Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin: l’idea è di raggiungere la persona: «Là dove l’utente cerca la soluzione di turismo – spiega Roberto Cazzaro, di Unique, la società che ha realizzato il sito e gestirà proprio i social – per raggiungere un’ampia utenza e creare un’interazione continuativa e duratura con i follower i punti fondamentali da cui partire sono Facebook e Google, ma anche tutti gli altri social vanno seguiti e monitorati, da pinterest a snapchat. E per raggiungere le persone forniremo contenuti: informazioni interessanti, challenge, video dedicati, contenuti virali e molto altro».
“INTERNET E’ ORMAI STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL TURISMO VARESINO”
«Le province hanno perso molte competenze, compresa quella del turismo, e la camera di Commercio è l’unica in grado di coinvolgere il mondo economico e metterlo in rete – spiega Rudy Collini, componente di giunta della Camera di Commercio e presidente dell’azienda speciale PromoVarese – Per questo abbiamo sempre bisogno di un “braccio armato” che concretamente porti qui e accomodi le persone».
«Per noi è importante fare parte di questo progetto – spiega Frederick Venturi, presidente di Federalberghi Varese – E che si realizzino eventi che si possano tradurre in promozione. Perchè è importante che la nostra provincia si conosca, ma anche che in tanti vengano a vederla».
«I bed and breakfast sono diventati parte integrante del turismo varesino – ha aggiunto Alfredo dal Ferro, presidente dell’associazione dei bed and breakfast varesina – Il nuovo sito internet è un sistema fondamentale per poter lavorare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.