Zucche illuminate per la notte delle Lumere

Torna la festa che mette d'accordo tutti: un momento di preghiera al cimitero ma anche racconti intorno al fuoco, riso alla zucca e dolcetti

Buguggiate generiche

La chiamano la Notte delle Lümere ed è una festa che mette d’accordo tutti. Sì perché nella notte di Tutti i Santi i bambini possono “giocare” con il buio e con il mistero come se fosse Halloween ma di fatto è una festa che più nostrana non c’è.

A Buguggiate è una tradizione e anche quest’anno si ripete la notte del 31 ottobre: le lumere e il falò del Samain è un’antica usanza che risale agli anni 400/300 prima di Cristo; importata dai Celti attraverso la colonizzazione delle terre del Piemonte, Lombardia e Veneto, aveva come scopo il ringraziamento per il raccolto dei mesi precedenti e di auspicio per un migliore anno. Veniva inoltre considerata come la notte del ritorno dei defunti al mondo dei vivi; per indicare loro la strada verso la via che conduceva al camposanto, si appendevano delle zucche intagliate ed illuminate da una candela. (la foto di Emanuela Montalbetti, de La Focale, è stata fatta nella passata edizione)

Si accendono fuochi, si portano in corteo zucche illuminate ma si dedica anche un momento alla preghiera. Ecco il programma della serata: alle ore 20:15 ritrovo al cimitero per un momento di raccoglimento con Don Cesare,  alle 20:30 Corteo dal piazzale del cimitero al Municipio tra zucche illuminate intagliate da “Ül Pica Sass da Vegón” Giorgio Bernasconi e trilli di campanelli dei bambini; alle 20:45 falò in piazza del Municipio con intrattenimento dei cantastorie. Lo zampognaro Luca Pozzi accompagnerà la serata con il suono di questo “magico” strumento.
Alle 21:15  frittelle di zucca preparate ed offerte dal Centro Anziani, risotto alla zucca, dolcetti e bevande calde. 

In sala consiliare è allestita una mostra di disegni degli alunni scuole elementari e dell’ asilo.

Sarà l’occasione per riproporre una tradizione locale che è bello non vada persa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.