Area ex Lazzaroni, arriva il progetto
La proprietà ha protocollato il progetto, che sarà presentato il 14 novembre. "Arriveranno 5 milioni di euro, non si consuma suolo, ci sarà un parcheggio in più"
«Oggi è un grande giorno per la nostra comunità. È arrivato infatti questa mattina al protocollo il progetto di riqualifica e rilancio dell’area ex-Lazzaroni». L’annuncio arriva dal sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti.
«Sono un po’ emozionato perchè quest’area, che ha dato lavoro a tanti cittadini e tante persone in passato, a tante donne uboldesi ai tempi della Lazzaroni, tornerà a vivere, a dare lavoro, a dare futuro a tante persone. Sono un po’ emozionato perchè questa è una delle previsioni più importanti del nostro Piano di Governo del Territorio approvato nel 2014 che si realizza, finalmente».
Il dibattito sull’ampia area industriale è aperto da anni, con la previsione di area commerciale e successive contestazioni da parte delle opposizioni. Il sindaco sottolinea come oggi la memoria di un luogo di lavoro si trasforma in nuova occasione per il futuro: «Da questa operazione arriveranno quasi 5 milioni di euro (che al cambio con la lira sono 10 miliardi di lire) che verranno tutti spesi a beneficio della nostra comunità, di Uboldo e degli uboldesi». Quanto alle linee guida del progetto, Guzzetti assicura che «non ci sarà nessuna galleria commerciale, come richiesto ai tempi dalle associazioni commercianti, ma saranno due grandi superfici di vendita e verrà recuperato anche il parcheggio di Via Muratori con un nuovo edificio. Inoltre, in perfetta linea e sintonia con le politiche di Regione Lombardia, non verrà consumato suolo e verranno recuperate delle aree dismesse. Infine, dentro qui troveranno lavoro molti uboldesi e molte persone del nostro comprensorio saronnese».
Il progetto sarà presentato – insieme ai tecnici della proprietà – lunedì 14 novembre in aula consiliare “Tito Zaffaroni”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.