Cibitex, da Solbiate Olona al mondo:”Oggi l’impresa è glocal”
Gli studenti delle medie del paese hanno visitato l'azienda che produce macchine tessili esportate nei cinque continenti: "Ai ragazzi "
Alla scoperta della Cibitex, azienda che vanta l’installazione di impianti per il tessile realizzati a Solbiate Olona, in 500 aziende sparse per tutto il globo terrestre. Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria inferiore del paese ha potuto visitare una delle realtà produttive più innovative e più internazionalizzate della zona.
L’azienda solbiatese produce macchine tessili per il finissaggio che riescono a battere la concorrenza dei grandi colossi del settore grazie ad una filosofia che punta tutto sul made in Italy e sulle tecnologie green. Martina Cortiana, giovane responsabile del settore marketing dell’azienda, lo ha spiegato ai ragazzi introducendo, in maniera semplice, la complessità di ciò che avrebbero poi visto nella visita.
«Oggi l’azienda, nelle sue due articolazioni occupa 40 persone e ha un fatturato che oscilla tra i 7 e gli 8 milioni di euro – racconta Milena Cortiana col fratello Marco – possiamo vantare importanti certificazioni che garantiscono la qualità delle nostre macchine e garantiamo il Made in Italy dalla componentistica fino alla preparazione dei lavoratori che poi dovranno usarle. Mandiamo i nostri montatori nelle aziende che acquistano il nostro prodotto e li istruiamo affinché le usino nel modo corretto». Un’impresa davvero Glocal perchè porta in tutto il globo le capacità e l’esperienza maturata in una piccola realtà locale.
Proprio questo è il punto di forza della Cibitex che punta tutto sulla qualità e l’alta specializzazione dei suoi dipendenti, in tutti i settori: «Siamo nati nel 1975 da una società di rappresentanza che vendeva macchine prodotte da altri in tutto il nord Italia – raccontano i fratelli Cortiana – iniziarono nostro padre Giovanni e il suo socio Giovanni Besana. Poi col tempo abbiamo avviato una piccola officina meccanica a Olgiate Olona e infine l’azienda di Solbiate Olona che si è concquistata fette di mercato in tutti i continenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.