Convegno sulle pari opportunità in Villa Gianetti

Iniziativa organizzata dall'assessore guidato da Lucia Castelli al quale parteciperà anche l'assessore regionale Francesca Brianza

Convegno cooperazione transfrontaliera

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Saronno organizza giovedì 10 novembre alle ore 15.00 a Villa Gianetti un convegno dal titolo “Le pari opportunità – Non è solo una questione di diritti”, con la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza delle organizzazioni e degli organismi istituzionali che si occupano di pari opportunità a livello europeo, italiano, regionale e provinciale.

Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Fagioli e dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Saronno, Lucia Castelli, il convegno si aprirà con una relazione a cura della dr.ssa Silvia Turtura incentrata sull’assetto organizzativo-istituzionale e sugli organismi previsti nel panorama europeo ed italiano; seguiranno un intervento di Luisa Cortese, Consigliera di Parità della Provincia di Varese, che illustrerà i compiti e le funzioni della consigliera di parità, e un intervento di Francesca Brianza, Assessora di Regione Lombardia con delega al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, sulle politiche attuate a livello regionale per la promozione delle pari opportunità e la prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne.

Dopo gli interventi sarà dato ampio spazio al dibattito e, al termine, ci sarà un piccolo momento conviviale organizzato da IAL Lombardia, sede di Saronno. L’organizzazione del convegno rientra nell’ambito di tutte quelle azioni positive di sensibilizzazione che è necessario continuare a promuovere a tutti i livelli, e soprattutto a livello istituzionale, per far si che vi sia una compenetrazione sempre più stretta tra meccanismi culturali e normativi, strada privilegiata per realizzare a pieno una parità di opportunità per tutti i cittadini.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.