Dalla capasanta flambè al risotto broccoli e cioccolato: quant’è buona la cucina sana di chef Penati

E' stato un vero happening il corso con lo chef stellato dello storico ristorante Pierino Penati, di Viganò. Ingredienti inusuali, bontà garantita

Capesante flambè e risotto al cavolfiore e cioccolato: quant'è buona la cucina sana

E’ stato un vero happening il primo corso Tigros dello chef stellato Theo Penati, di ” Pierino Penati” storico ristorante di Viganò. Personalità fortissima, grande interazione con i corsisti (e anche con i passanti, nel supermercato di via Pirandello!) e ricette strabilianti nella loro semplicità: ecco il segreto di una serata che ha fatto divertire e conoscere un bel po’ di segreti gourmet ai 50 clienti che si sono presentati, il massimo consentito dalla capacità della cucina.

Galleria fotografica

Capesante flambè e risotto al cavolfiore e cioccolato: quant’è buona la cucina sana 4 di 28

Tre come sempre le ricette, ognuna con un suo tocco particolare: per iniziare capasanta flambè (cotta proprio alla torcia!) con purè di melanzana, puntarelle saltate, parmigiano e semi.

La seconda ricetta è stata un risotto “con tutti i crismi” ma il cui ingrediente principale – dal brodo al purè che lo ammorbidiva, al “carpaccio” che lo rendeva croccante – era decisamente il broccolo. Servito però con una crema di cioccolato fondente: un accostamento apparentemente bizzarro, ma nella pratica straordinario.

Infine una bella crostata di frutta: però con la frolla realizzata con l’olio extravergine al posto del burro, la crema pasticciera realizzata all’acqua, e gelatina di frutta insieme alla frutta fresca. Il tutto, condito da consigli, battute e persino una barzelletta “a tema” sui pugni di riso.

Il risultato? Un grande happening, appunto, a cui hanno partecipato con entusiasmo i corsisti. E un arrivederci alla prossima volta.

Con Theo Penati, figlio di una grande tradizione, e possessore della stella Michelin anche nel 2017 (lo diciamo qui, perchè durante il corso non se n’è mai vantato…) c’era la sua assistente Veronica, e la souschef per un giorno Valeria.

Per gli ingredienti, come sempre potete iscrivervi alla newsletter tigros. per quel che abbiamo potuto, ve li abbiamo raccontati anche nel liveblog, che potete vedere fin d’ora.

PER GUARDARE CORRETTAMENTE IL LIVEBLOG

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Capesante flambè e risotto al cavolfiore e cioccolato: quant’è buona la cucina sana 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.