Esperti a confronto sulle “MAV”: malformazioni arterovenose cerebrali
Professionisti di 13 nazioni fanno il punto sulle malformazioni arterovenose cerebrali. Appuntamento venerdì 2 dicembre all'hotel Hilton di Milano
Un meeting a Milano per definire da parte dei massimi esperti europei i criteri di trattamento di una patologia che, non sempre, viene gestita in modo adeguato.
Le MAV (Malformazioni Arterovenose Cerebrali) costituiscono una malattia molto seria e tecnicamente complessa da curare e per la quale, spesso, i pazienti e i loro familiari ricevono, da più parti, informazioni diversificate e talvolta confuse.
L’Ospedale di Niguarda, un centro di riferimento in Italia, unitamente agli esperti da tutta Europa ha organizzato questo “European Consensus Conference”(con il patrocinio della Società Italiana di Neurochirurgia e della Associazioni Europee delle Società di Neurochirurgia, Neuroradiologia e Radiochirurgia ) per definire una linea di comportamento coerente e di successo per questa patologia.
Importante ricordare che, quando interviene una malformazione cerebrale sanguina, vi è quasi il 50% di possibilità di rimanere neurologicamente compromessi o di morire. Da qui l’importanza di linee di comportamento chiare ed efficaci.
L’Ospedale di Niguarda porterà, attraverso i direttori della Neurochirurgia Marco Cenzato, e della Neuroradiologia Edoardo Boccardi, l’esperienza, fatta di un lavoro comune e sinergico tra Neurochirurghi, Radiochirurghi e Neuroradiologi.
Un paziente perfettamente guarito da un episodio di sanguinamento, avvenuto durante una corsa motociclistica in pista, sarà presente per raccontare la sua storia.
Venerdi 2 dicembre gli esperti saranno a disposizione per un press-meeting alle 11.00 all’Hotel Hilton (via Galvani 12, Milano)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.