Giorgio Merletti fa il bis alla guida di Confartigianato
Oggi l’Assemblea dei Delegati lo ha rieletto alla guida della Confederazione che rappresenta 700.000 artigiani e piccole imprese. «Oggi Confartigianato è un’associazione capace di anticipare scenari e soluzioni non solo per le imprese ma per tutto il Paese», ha detto Merletti
L’Assemblea di Confartigianato, riunitasi oggi a Roma, ha rieletto per acclamazione Giorgio Merletti alla Presidenza di Confartigianato per il quadriennio 2016-2020. Merletti guiderà quindi anche per i prossimi 4 anni la maggiore Confederazione italiana dell’artigianato e delle piccole imprese che associa 700.000 imprenditori organizzati in 118 Associazioni territoriali (con 1.200 sedi in tutta Italia), 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere. Ad affiancare Merletti al vertice di Confartigianato, l’Assemblea ha indicato tre Vice Presidenti: Marco Granelli, di Parma, con l’incarico di Vice Presidente Vicario; Domenico Massimino, di Cuneo; Filippo Ribisi, di Palermo. Cesare Fumagalli è stato confermato Segretario Generale.
Grande la soddisfazione di Confartigianato Imprese Varese per l’elezione di Merletti espressa dal presidente provinciale Davide Galli con un tweet: «Auguri, Varese è con te». Nella riflessione presentata all’assemblea, Merletti ha manifestato rinnovata fiducia perché, quanto fatto in questi anni, ha consentito a Confartigianato Imprese di posizionarsi con sempre maggiore forza come interlocutore credibile, autorevole e, soprattutto, propositivo. «Oggi Confartigianato è un’associazione – ha rimarcato il neo rieletto numero uno nazionale – capace di anticipare scenari e soluzioni non solo per le imprese ma per tutto il Paese».
Giorgio Merletti è nato ad Arsago Seprio (Varese) nel 1951. Laureato in architettura, è imprenditore nel settore legno-arredo. “Confartigianato – ha dichiarato Merletti indicando le linee programmatiche del suo secondo mandato – prosegue il proprio cammino all’insegna della capacità di rispondere alla sfida del cambiamento per lo sviluppo degli artigiani e delle piccole imprese. La nostra Confederazione, che rappresenta la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi reali alle piccole imprese, è unita e compatta per accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono in questa delicata fase congiunturale. Le misure della manovra economica contengono segnali di attenzione per ridurre il carico di tasse e burocrazia che frena le piccole imprese. Ma bisogna insistere in questa direzione. Il Paese potrà uscire dalla crisi soltanto se verrà adeguatamente sostenuta l’economia reale del Paese, vale a dire il sistema di 4.200.000 micro e piccole imprese». In sintesi, che il governo sostenga le piccole imprese con misure adeguate alle nuove sfide del mercato.
Ma il presidente Merletti non ha fatto mancare anche alcune riflessioni a tutto tondo: «Nel prossimo futuro ci attendono appuntamenti importanti: l’esito del Referendum costituzionale, il rinnovo del Parlamento italiano tra 18 mesi, le elezioni in Francia e Germania e poi le decisioni del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lo scenario internazionale ci impone una velocità di risposta, una ancora più grande responsabilità nelle decisioni, nell’ascolto e nel fare circolare le idee. Dobbiamo impegnarci tutti per difendere la libertà d’impresa, delle persone, delle famiglie e la coesione sociale. Dobbiamo batterci per valorizzare il valore artigiano delle imprese, il lavoro dei nostri collaboratori, la creazione del benessere, il radicamento e l’identità territoriale».
L’Assemblea di Confartigianato ha provveduto ad eleggere anche i componenti della Giunta Esecutiva nelle persone: di Salvatore Ascioti; Giovanni Barzaghi; Andrea Bissoli; Dario Bruni; Angelo Carrara; Luigi Derniolo; Adelio Giorgio Ferrari; Paolo Figoli; Mauro Franceschini; Rosa Gentile; Michele Giovanardi; Luca Giusti; Gionni Gritti; Enrico Inferrerra; Giuseppe Interdonato; Giuseppe Mazzarella; Donato Pedron; Valeria Piccari; Davide Servadei; Natascia Troli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.