“Giovani di valore” parte col botto: si aprono 7 posti di lavoro
Venerdì a Gazzada il convegno di presentazione del progetto che punta ad essere la congiunzione tra giovani e mondo del lavoro e che coinvolge 46 comuni della provincia
Può un progetto che coinvolge amministrazioni, associazioni e cooperative, aiutare a collegare il mondo dei giovani con quello del lavoro? È l’obiettivo che si pone “Giovani di valore”, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cariplo, e che rientra nel più grande progetto “Welfare in azione”, che sarà presentata venerdì 25 novembre in un convegno a Villa Cagnola a Gazzada. Il progetto ha già dato i suoi primi frutti, con una una decina di assunzioni effettuate nell’ambito di “Garanzia giovani”, e altre 7 posizioni di lavoro i cui colloqui, coordinati da Solidarietà e servizi, coopperativa partner del progetto, si terranno proprio a Villa Cagnola il 25 novembre, dalle 15.30. Si cercano: educatori, insegnanti, un florovivaista, un magazziniere, un operaio stampatore, un coordinatore junior. Di seguito potete trovare i profili e gli indirizzi a cui mandare il curriculum:
Un educatore professionale
Un altro educatore professionale
Un insegnante
Un operaio florovivaista
Un magazziniere esperto
Un operaio stampatore
Un coordinatore junior
Molti i partner del progetto che vede come capofila il Comune di Tradate e che coinvolge molte altre realtà della zona, da Malnate a Sesto Calende. Il tutto coinvolge 46 comuni della provincia di Varese in totale sono 17 i partner coinvolti tra associazioni giovanili, reti e associazioni di impresa, cooperative sociali ed enti del volontariato.
Nella foto sopra: Nella foto, da sinistra: Giordano Vidale, coordinatore senior del progetto – Lucia Riboldi, Rete Giunca – Michela Estrafallaces, coordinatrice junior – Mirko Migliarino, coordinatore junior – Angela Sciascia, coordinatrice junior – Nicolò Cagnan, associazione Smart – Laura Cavallotti, sindaca di Tradate – Tiziano De Luca, coop soc Solidarietà e Servizi – Aureliano Gherbini, coordinatore junior
«L’obiettivo del progetto è di creare i presupposti per coniugare i servizi sul territorio, per far sì che si mettano insieme per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro – spiega Giordano Vidale, coordinatore del progetto Giovani di Valore -. Quello che noi vogliamo è che questi servizi diventino più produttivi rispetto a quello che è stato fino a oggi. Attraverso cosa? Il sito che nel tempo diventerà un portale che mette in comunicazione le competenze personali dei giovani con le necessità di aziende, cooperative e associazioni. I partner del progetto sono portatori di opportunità, ma anche le associazioni di volontariato. Stiamo lavorando su più linee e presenteremo tutto il progetto con il primo incontro di venerdì. Vogliamo da subito fare un’azione di promozione che attivi le comunità. Questo per creare i presupposti di attenzione nei confronti dei giovani. Vogliamo creare un’aspettativa positiva nei confronti del mondo giovanile e del mondo del lavoro».
Presente all’incontro di martedì mattina in biblioteca Frera anche il sindaco dei Tradate, Laura Cavalotti: «Il progetto è partito con tante sinergie. Molte le forze che si sono messe insieme, dal volontariato alle associazioni di categoria, per realizzare questo progetto. Abbiamo bisogno di esperienze giovanili e la fiducia che ci ha dato fondazione Cariplo per la realizzazione del progetto è fondamentale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.