Hillary o Donald: l’America sceglie
Si vota negli Stati Uniti per eleggere il 45esimo presidente. Il responso arriverà nel cuore della notte

Statunitensi al voto oggi, martedì 8 novembre, per eleggere il nuovo presidente, successore di Barack Obama.
Ufficialmente l’elezione vera avverrà il 12 dicembre quando si esprimeranno i 538 “gradi elettori”, i rappresentanti che vengono individuati con la tornata di oggi. Ognuno di loro si esprimerà secondo un’indicazione ben definita e nota. Il nuovo presidente, il 45esimo, entrerà in carica il 20 gennaio 2017.
Il sistema adottato è quello della maggioranza: chi avrà ottenuto il maggior consenso otterrà la totalità dei grandi elettori espressi dallo stato.
Chi tra i due contendenti otterrà 270 grandi elettori diventerà presidente.
I primi risultati inizieranno a arrivare alla chiusura dei seggi della “east Coast”, mezzanotte ora italiana: i primi seggi a chiudere saranno quelli di Indiana e Kentucky, considerati repubblicani.
Alla una arriveranno i primi dati da Florida, Georgia e Virginia considerati stati in bilico e, quindi, indicativi per l’esito finale. Così si attenderà l’esito di South Carolina e Vermont, North Carolina, Ohio e West Virginia. Alle due chiudono le urne in moltissimi Stati, molti già assegnati ma con Michigan, Pennsylvania e Florida in bilico.
Alle 4 comincerà lo spoglio due altri stati in dubbio: Iowa, Nevada e Utah dove corre anche Evan McMullin l’unico possibile ousider capace di portare via elettori preziosi. Le ultime urne a chiudere sono quelle della California, alle 5 del mattino, dove si preannuncia la vittoria di Hillary Clinton.
La tornata elettorale servirà anche a eleggere il vice presidente, 435 deputati alla Camera dei rappresentanti, e 34 senatori su 100.Ci saranno anche votazioni di candidati per le amministrazioni locali e, infine, in alcuni stati ci si esprimerà su alcuni quesiti referendari come la legalizzazione della marijuana e l’aumento del salario minimo legale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.