In coda e in auto: l’automobilista secondo l’osservatorio di Unipolsai
L'Osservatorio descrive le abitudini dei lombardi alla guida. I dati relativi alle auto che installano la scatola nera

Presentati i risultati dell’osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida a Milano e in Lombardia in seguito all’analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili
Nel 2015 è calato l’utilizzo dell’auto in Lombardia: sono stati percorsi 400 km in meno rispetto al 2014. Milano è la provincia in cui si è usata meno l’auto (265 giorni conto una media nazionale di 283) e in cui si sono percorsi meno km annui (11.365).
I lombardi trascorrono mediamente 1 ora e 23 minuti al giorno in auto a una velocità media di 32,4 km/h, 3 km/h in più rispetto alla media italiana, si percorrono in media 45 km al giorno e il venerdì la giornata in cui si utilizza maggiormente l’auto.
Varese è la provincia in cui si guida di più durante la notte, mentre Lecco è la meno “nottambula”. Gli spostamenti più faticosi sono risultati a Monza e Como dove la velocità media è stata rispettivamente di 30,4 e di 30,5 Kk/h.
Dall’indagine emerge che lo scorso anno i varesini hanno utilizzato l’auto 285 giorni ( seconda provincia dopo Brescia e a pari merito con Mantova) per percorre distanze di 43 chilometri di media. La velocità media raggiunta è di 30,8 Km/H e in un anno realizzano oltre 12.300 chilometri.
L’Osservatorio né stato realizzato analizzando i dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati dalla stessa compagnia assicuratrice e che hanno accettato di installare la scatola nera. In Italia, il numero di scatole nere ha raggiunto circa 4 milioni di unità
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.