“La chiusura di una scuola è comunque una sconfitta per tutti”
L'intervento dell'associazione Gallarate Civica sullo sfratto del Centro Provinciale d'Istruzione degli Adulti
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione Gallarate Civica sullo sfratto al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti
La chiusura di una scuola è comunque una sconfitta per tutti
L’Associazione Gallarate Civica, in merito alla questione aperta fra l’Amministrazione di Gallarate e la Provincia di Varese sulla prevista chiusura, per il prossimo anno, della sede di Gallarate del CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti – attualmente dislocata in alcuni locali della Scuola Primaria di via Seprio, dichiara quanto segue:
Al di là delle responsabilità, che le due amministrazioni si rimpallano da qualche giorno e delle polemiche riportate dalla stampa, pensiamo che il reale merito della questione, cioè la chiusura di una scuola, sia di gran lunga più grave delle sia pur legittime posizioni dei contendenti.
La responsabilità politica di una così grave decisione ricade, secondo noi, su entrambe le Amministrazioni che antepongono le proprie ragioni alla ricerca di soluzioni condivise o, se non condivise, che almeno non danneggino un servizio importante per un’utenza già portatrice di altre difficoltà.
Cercare con pervicacia le possibili soluzioni condivise, per quanto controverse, non è sintomo di debolezza quanto di forza e di senso civile.
Auspichiamo quindi una risoluzione della faccenda. C’è il tempo e ci sono le capacità per ragionare.
Tali scelte implicano soprattutto la vita di normali cittadini, i loro diritti, le loro ragioni, e le possibilità, per essi, di un futuro più accettabile.
Sta alla lungimiranza di tutti creare le condizioni affinché il concetto di bene comune possa avere ancora dimora nella nostra società.
Ribadiamo infine un passaggio dell’intervento fatto da Gianni Sparacia, allora Consigliere Comunale, in Sala Consiliare di Gallarate il 25 febbraio di quest’anno, nel quale si auspicava una maggiore attenzione alle fondamentali realtà scolastiche della nostra città.
Una necessaria attenzione che speriamo non rimanga inevasa.
Gallarate Civica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.