La città si illumina per il Natale
Tante novità per le festività natalizie dai giochi di luce in piazza Monte Grappa all’albero di Natale particolarmente ricco fino agli eventi al Sacro Monte

Archiviate le vacanze estive e assaporato il sapore dell’autunno è già ora di guardare al Natale. Di sicuro è quello che sta facendo il Distretto del commercio e il Comune partiti, con ampio margine, per fare brillare al meglio la città durante le feste natalizie.
Ecco dunque le tempistiche con le quali verranno proposte alcune tradizioni irrinunciabili della città giardino, a partire dall’accensione del grande albero e della piazza Montegrappa.
La piazza, infatti, si illuminerà con effetti speciali di luci proiettate sulla facciata della Camera di Commercio e in più quest’anno l’albero di Natale al centro della piazza sarà particolarmente ricco. Gli allestimenti per le festività natalizie nel centro di Varese saranno curate da Ascom e l’albero sarà sponsorizzato da una famiglia di commercianti tradizionali: Ambrosetti dell’omonima valigeria.
L’albero di Natale verrà acceso il 26 novembre, giorno in cui sarà organizzata una grande festa in cui saranno invitati anche i bambini delle scuole di Varese. E in più tante iniziative anche in piazza Repubblica, al Sacro Monte e in tutto il centro città. Nei prossimi giorni uscirà un calendario con tutte le iniziative natalizie che sono state pensate per la città e il nostro Sacro Monte. Insomma l’amministrazione, con il prezioso supporto dei commercianti, sta preparando un Natale speciale per la città.

Inoltre, nell’intento di avere una città illuminata a festa e con tante iniziative per il periodo natalizio, l’Amministrazione comunale e Ascom Confcommercio, hanno deciso di sostenere economicamente, attraverso il Distretto Urbano del Commercio (DUC), la realizzazione delle tradizionali luminarie natalizie.
L’intento è di creare un’atmosfera particolarmente accogliente in occasione delle prossime festività per favorire l’attrattività del centro città e lo shopping natalizio. Grazie quindi al contributo del DUC, l’adesione al Natale 2016 scende a 70 euro invece che i tradizionali 110 euro, ad eccezione della sola via S. Martino dove la quota è di 80 euro in considerazione della partenza anticipata per i festeggiamenti del Santo.
“Consapevoli che il momento non è dei più semplici per il commercio tradizionale – ha dichiarato Ivana Perusin, assessore al Commercio – abbiamo pensato di stringere una sorta di partnership con i commercianti della città per rendere più accessibile dal punto di vista economico l’adesione all’iniziativa e per favorire una maggiore partecipazione che negli ultimi anni ha subito una sensibile contrazione, scoraggiando anche una buona parte di quegli operatori economici che avevano sempre partecipato con entusiasmo. Noi auspichiamo che a fronte di questi presupposti, in uno spirito di rinnovata collaborazione tra pubblico e privato, l’adesione sia massiccia. Certo che per poter garantire la piena riuscita dell’iniziativa sarà necessario che almeno i due terzi degli operatori economici accordi la propria adesione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.