“La vera ciminiera del Calzaturificio Borri non sarà abbattuta”
L'assessore all'Urbanistica, Isabella Tovaglieri, precisa che la ciminiera che si sta abbattendo è quella della parte privata: "L'altra non abbiamo nessuna intenzione di demolirla"

C’è una sottile distinzione in quello che sta succedendo nella vasta area del calzaturificio Borri che dopo l’abbattimento di una ciminiera l’assessore all’urbanistica Isabella Tovaglieri vuole sottolineare. In una nota diffusa da Palazzo Gilardoni si legge infatti che:
La ciminiera che in questi giorni è in fase di demolizione nell’area dell’ex Borri che si affaccia su via Pisacane non è la ciminiera del Calzaturificio, ma si tratta di un’altra ciminiera che insiste su un terreno privato e che non è vincolata dalla Sovrintendenza, in quanto non mostra nessun pregio architettonico, anzi ha gravi problemi di staticità.
Il futuro della grande area nel cuore della città seguirà infatti due aree parallele. Nella parte privata -quella cioè dove sono già iniziati i lavori- sorgerà una Coop da 2.500 metri quadri mentre il destino dell’area pubblica -quella che si affaccia sul viale- dovrebbe vedere una prima tranche di recupero grazie a parte degli oneri di urbanizzazione di quell’intervento.
Ed è proprio qui che Tovaglieri assicura che il futuro della ciminiera sarà quello di continuare a svettare sopra la città. «Non abbiamo nessuna intenzione e nessun interesse a demolirla -sottolinea l’assessore- l’Amministrazione ha invece ha tutto l’interesse e la ferma intenzione di riservare attenzione e riguardo verso gli stabili che hanno particolari caratteristiche architettoniche e un importante valore storico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.