Malnate, inaugurata la biblioteca
Venerdì 18 novembre alle ore 17,30 presso l’Aula magna della Scuola Secondaria "N. Sauro" in Via Baracca 1 a Malnate si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della Biblioteca scolastica
Venerdì 18 novembre alle ore 17,30 presso l’Aula magna della Scuola Secondaria “N. Sauro” in Via Baracca 1 a Malnate si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della Biblioteca scolastica.
Questo progetto, realizzato grazie all’unione delle sinergie del territorio, ha visto la partecipazioni del gruppo di lavoro degli insegnanti della scuola secondaria, della coordinatrice del Sistema Bibliotecario “Valli del Mulino” che collabora con la Biblioteca Comunale, il Laboratorio della “Città dei Bambini”, i genitori volontari del Comitato della Scuola e l’associazione del Centro del Riuso, attiva a livello comunale.
L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare e appassionare i ragazzi alla lettura usufruendo del libro come risorsa per l’ampliamento dell’apprendimento e della cultura personale. Utilizzare il libro come occasione di incontro e fonte di relazione e, infine, ampliare l’offerta formativa della scuola come luogo di crescita culturale, personale e sociale.
Il progetto e la realizzazione dello spazio bibliotecario hanno impegnato i protagonisti coinvolti per più di un anno, con l’inizio dei lavori, nel 2015, incentrato sulla riorganizzazione degli spazi e la catalogazione dei libri donati e acquistati. Un grosso impulso all’iniziativa è stato dato dalle quattro Associazioni che gestiscono il Centro del Riuso che hanno scelto di devolvere una parte delle offerte, raccolte grazie alla riassegnazione di oggetti usati, per l’acquisto di scaffali ed arredi, che genitori volontari hanno poi montato. D’ora in avanti, finalmente, i ragazzi della scuola secondaria di Malnate avranno la possibilità di accedere alla biblioteca che vuole essere nel futuro il centro culturale dell’Istituto Comprensivo.
All’inaugurazione era presente anche la pedagogista Chiara Campiotti, autrice del libro “La Biblioteca aperta a scuola”, che fin dall’inizio ha sposato con entusiasmo il progetto e ha collaborato vivacemente alla sua realizzazione finale.
Altro interessante spunto di riflessione arriva dalle parole dell’Assessore alla Cultura Maria Irene Bellifemine che ha dichiarato: «La scelta di questa data simbolica per l’inaugurazione tende a sottolineare l’importanza del diritto allo studio e alla cultura per i nostri ragazzi. Il 18 novembre è infatti il giorno scelto dalla comunità varesina, per celebrare i Diritti dei Bambini attraverso la “Marcia dei Diritti”. Alla quale parteciperanno in rappresentanza di tutti i cittadini malnatesi il Consiglio dei Bambini e le classi quarte della Scuola Primaria Battisti».
Molto intense le parole del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Malnate, dott. Lucio Valli, che ha ricordato il valore nell’esistenza di ogni persona, dei libri e della parola. Durante l’inaugurazione della Biblioteca ha preso la parola anche il Sindaco Astuti che ha ricordato come: «la condivisione di idee e progetti tra le varie realtà del territorio di Malnate dia luogo a sinergie che permettono di dare valore aggiunto all’intera comunità di Malnate. Oggi nasce una biblioteca, e pensiamo, nel nostro piccolo che, laddove nasce una biblioteca, tutti noi possiamo sperare in un mondo migliore. Una comunità in cui nasce una biblioteca è una realtà in cui si pensa ai propri figli e nipoti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.