Marsico, letteratura e poesia per dire no alla violenza femminile

Così il consigliere Marsico in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulla dona che cadrà il prossimo 25 novembre

Tradate: fiaccolata contro la violenza sulle donne

«In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulla dona che cadrà il prossimo 25 novembre invito tutti a riscoprire la produzione letteraria e poetica della donna attraverso l’iniziativa social “#ParolediDonna” ovvero la possibilità per chiunque volesse di condividere, da oggi fino al 25 novembre, sui propri profili social una frase, una poesia o un racconto scritto da una donna con l’aggiunta dell’ l’hashtag #ParolediDonna – sottolinea Luca Marsico – affinché si possano valorizzare e riscoprire, attraverso la cultura, figure di donne che hanno contribuito, con la propria arte e capacità ad esaltare la figura femminile attraverso la letteratura.

Sono convinto che per combattere crimini come la violenza, lo stalking o il femminicidio i cui dati 2016 sono in drammatico costante aumento, serve anche una rivoluzione culturale.
In questo contesto artistico e sociale un pensiero di riguardo corre alla figura di Grazia Deledda, donna moderna e abile narratrice della sua terra ma non solo, nonché unica italiana ad essere stata insignita del Premio Nobel per la letteratura nel 1926 e di cui ricorrono, quest’anno, gli 80 anni dalla scomparsa e che deve essere esempio per le nuove generazioni di donne: la mozione portata avanti dall’Onorevole Elena Centemero per una sua rivalorizzazione va in questa precisa direzione.»
Queste le parole del consigliere regionale Luca Marsico in merito all’iniziativa #ParolediDonna in vista della giornata internazionale della violenza sulla donna che cadrà venerdì 25 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.