Metalmeccanici, accordo raggiunto: 92 euro in più in busta paga
Il rinnovo, firmato dalle tre sigle sindacali, riguarda più di un milione di lavoratori e arriva a seguito di una lunga e complessa trattativa
Federmeccanica, Assista e Fiom, Fim e Uilm hanno siglato il contratto nazionale dei metalmeccanici. L’accordo, per il periodo compreso tra il 2016 e il 2019 è il primo ad avere ottenuto il consenso delle tre sigle sindacali dopo due rinnovi che non avevano visto la firma dei sindacati di categoria della Cgil.
Il rinnovo riguarda più di un milione di lavoratori e arriva a seguito di una lunga e complessa trattativa, durata oltre un anno e accompagnata da diverse ore di sciopero.
Rilevante tra i contenuti, l’aumento mensile medio di circa 92 euro al mese (precisamente il beneficio economico per ciascun lavoratore sarà di 92,68 euro al mese: 85 euro tra salario diretto derivante dall’inflazione, e salario indiretto: sanità integrativa, 12 euro, welfare, 19,69 euro e previdenza complementare, 7,69 euro, + 7,69 euro di formazione).
Ma non solo. Altri aspetti rendono innovativo e importante l’accordo, che arriva tra l’altro a seguito di un periodo di profonda crisi. Si tratta dei focus su formazione, sicurezza, riconoscimento del valore della partecipazione dei lavoratori e del sindacato nelle scelte strategiche aziendali e il welfare integrativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.