Openjobmetis e Moretti, provate a sorprenderci

Mercoledì 9 i biancorossi giocano in Lettonia contro il Ventspils degli ex Deane e Kuksiks. Si comincia alle 18, diretta liveblog su VareseNews

Openjobmetis Varese - Paok Salonicco 70-75

Secondo volo verso il Baltico in due settimane per la Openjobmetis che ha raggiunto Ventspils quest’oggi – martedì 8 – la località marittima della Lettonia che vanta, grazie alla sua squadra di basket, ben nove titoli nazionali.

Squadra che mercoledì – palla a due alle ore 18 – proverà ad allungare la striscia di sconfitte della squadra biancorossa, giunta a quota quattro tra campionato e Basketball Champions League. Un’eventualità che i tifosi non vorrebbero contemplare, ma che purtroppo è dietro l’angolo se Cavaliero e compagni scenderanno sul parquet della Olympic Arena con lo stesso (non) piglio visto nella vicina Lituana, a Klaipeda, dove Varese perse di 34 punti.

C’è però da aspettarsi che almeno sul piano dell’impegno si possa vedere una versione migliore della Openjobmetis, almeno simile a quella che è arrivata vicina al successo con Avellino. Di certo l’assetto sarà il medesimo: O.D. Anosike, come detto ieri, non ha viaggiato verso Nord e quindi Moretti dovrà contare su un reparto lunghi più (gioco di parole) corto.

E proprio l’allenatore, al pari dei suoi uomini, è chiamato a inventarsi qualcosa per sbloccare un’impasse che dura ormai dalla gara con Brindisi: Moretti, che percepisce un ingaggio importante, deve trovare contromisure a un attacco sempre troppo statico in attesa che qualcuno – di solito Eyenga, o Avramovic – si inventi un uno contro tutti. Il coach toscano ha, giustamente, ricevuto credito dopo il clamoroso finale della stagione scorsa, ma è chiamato a evitare una prima parte di annata di sofferenze come accadde dodici mesi fa. I giocatori (che non hanno alibi, almeno finché tireranno i liberi da amatori scarsi) a disposizione lì ha: li faccia fruttare al meglio. E tutti insieme provino a stupirci in positivo, questa volta.

«I nostri avversari hanno due punti come noi in classifica e, anche se non sarà facile, il nostro obiettivo è quello di vincere e rimettere in equilibrio il saldo tra vinte e perse, in modo da puntare alla qualificazione per il secondo turno – ha spiegato Moretti – Ventspils ha talento ed esperienza con molti ex “italiani”: sarà difficile ma dovremo affrontarla al massimo delle nostre possibilità. Klaipeda e Pistoia sono episodi che non devono essere ripetuti: dovremo mostrare il giusto spirito e crescere sotto tanti punti. A partire da Ventspils».

basket ventspils kuksiks deane
Deane e Kuksiks, ex di turno

GLI EX – I lettoni schierano in campo cinque uomini già visti in Serie A, due proprio in maglia biancorossa. Quello più fresco di varesinità è Rihards Kuksiks, uno che con il suo tiro da tre punti farebbe comodo all’OJM di questo momento (anche se, ovviamente, il suo ruolo è diverso rispetto a quello dello spuntato Johnson) anche se fino a qui la sua mano ha tremato dall’arco. L’altro è invece Willie Deane, play che arrivò all’alba della stagione 2014-15 (quella del Poz) salvo andarsene all’arrivo di Eric Maynor, senza rimpianti da parte di nessuno. Deane però sta facendo bene in gialloblu: nelle prime tre prove di Champions è infatti leader dei suoi sia per punti segnati (14,3) sia per assist (4,0).
A Ventspils poi ci sono anche l’ex brindisino Forlaine Campbell, Kristaps Janicenoks (già in Fortitudo, Capo d’Orlando, Teramo e Venezia) e il lungo senegalese Mbodj, visto a Cantù e Sassari.

infografiche basket
Le statistiche principali della due squadre (per Varese contano anche le partite del turno preliminare)

LA DIRETTA – Il match di Ventspils sarà raccontato in diretta, minuto per minuto, da VareseNews con un liveblog già aperto da martedì pomeriggio, con notizie, curiosità e con il sondaggio con il pronostico. Per partecipare è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #eurovarese o #direttavn su Twitter e Instagram. Per collegarsi al live CLICCATE QUI.

BOVOETO TRUST – Curiosa iniziativa al Twiggy di via De Cristoforis dove gli associati del trust “Il basket siamo noi” seguiranno insieme la gara per poi lasciare spazio a una puntata-evento di Radio Bovoeto, storica trasmissione (LEGGI QUI) condotta da Andrea Meneghin e Cristiano Zanus Fortes insieme a Benedetta Lodolini. Per una volta il “trio” tornerà ai microfoni per parlare di Pallacanestro Varese e tanto altro.

Girone C – La classifica (dopo 3 partite): Klaipeda 3-0; Paok; Oldenburg 2-1;
Ventspils, Usak, Asvel, Rosa, VARESE 1-2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.