Puzze, Lucchina: “Siamo sulla strada giusta”
"Sulla questione perso del tempo, ma se i problemi si affrontano si possono anche risolvere meglio"
Pubblichiamo la nota inviata da Gianni Lucchina, capogruppo di “Insieme per Gavirate” in merito alla questione delle emissioni moleste in alcune zone della città.
Ho letto articolo in merito alle esalazioni che da diversi anni stanno coinvolgendo diverse zone del Comune di Gavirate. Per fortuna anche la maggioranza e il Sindaco si sono resi conto della problematicità della questione. Se avessero accolto con maggiore attenzione la mia interrogazione di due anni or sono forse avremmo già risolto tale situazione.
Aver perso tempo sostenendo che era un problema personale di qualche famiglia è stata sicuramente una sottovalutazione del fenomeno.
Come del resto aver sollecitato i cittadini a presentare un esposto ai carabinieri non ha certo aiutato alla soluzione della questione, concordo con il Prof. Salvemini quando si arriva agli organi giudiziali è una sconfitta per tutti. A dimostrazione di quanto detto aver affrontato e coinvolto la cittadinanza nella ricerca delle opportune soluzioni alla questione sta rassicurando i cittadini e sono certo che si arriverà ad una soluzione.
Non so se i nasi ci aiuteranno, visto che tra la segnalazione e l’intervento di Arpa rischia di passare tempo prezioso, ma sicuramente siamo sulla giusta strada, importante capire se quegli odori sono dannosi per la salute.
Ritengo che finalmente è stata accolta la proposta di allargare il tavolo alle associazioni ambientaliste e ai comitati dei cittadini. A questo tavolo però manca la rappresentanza delle imprese, ritengo sia utile, per evitare anche inutili caccia alle streghe, che si invitino ai lavori anche i rappresentanti delle imprese, come sollecitato anche dal Prof. Salvemini e dal Dottor Bortoluzzi.
Inoltre, come più volte da me sollecitato, ritengo che Gavirate deve avere la capacità di essere un Comune leader e capofila in diversi settori, dal commercio, all’attrattività, e perchè no candidarsi in Regione come Comune capofila di un progetto pilota regionale di monitoraggio della salute dei cittadini.
Tutto questa vicenda è la dimostrazione che se i problemi si affrontano e non si schivano si possono tranquillamente risolvere o comunque limitare i danni ma soprattutto tranquillizzare i cittadini.
Ora continuiamo con determinazione su questa strada ed evitiamo di incorrere in altri ritardi.
Gianni Lucchina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.