Salute e web: cosa chiedono gli italiani al “dottor Google”
Una Serata della scienza 2.0 per approfondire con il dottor Eugenio Santoro dell’Istituto Mario Negri il ruolo della rete su un tema così importante e delicato
Un italiano adulto su due ricerca attivamente informazioni relative alla salute. Fra questi, quasi la metà utilizza strumenti e canali digitali per informarsi. I siti web, sia specializzati che generalisti, restano una fonte importante per chi è alla ricerca di informazioni in tema di salute. Ma anche blog, forum e social media stanno diventando un’importante piazza di confronto e discussione. Sono questi i risultati delle più recenti indagini sul tema. Numeri davvero importanti, al punto che ormai si parla di “Dottor Google”. Ma per quanto la sete di sapere dei cittadini sia grande, il medico rimane ancora un punto di riferimento imprescindibile. Certo è che la rete e i suoi canali sono diventati strumento di conoscenza e approfondimento sia per i pazienti, ma anche per i medici stessi.
Tutto questo si parlerà giovedi’ 24 novembre, alle ore 21 durante la Serata della Scienza dedicata a “Il ruolo del web nella ricerca delle informazioni sulla salute”. L’appuntamento è nell’Aula magna dell’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano. Relatore della serata sarà il dottor Eugenio Santoro, dell’Istituto Mario Negri.
La serata sarà un’ottima occasione per riflettere sull’utilizzo della rete in relazione al tema salute, ma anche per approfondire come ci pone di fronte alla grande disponibilità di strumenti e informazioni rispetto a un tema così delicato, importante e specifico qual è la salute. «Giovedì sera – spiega il Direttore del Fiirv Andra Gambini – affronteremo un tema di grande attualità. Oggi il web, anche in merito alla salute, offre un mare di informazioni, ma non tutte sono vere e non tutti i siti sono autorevoli. L’obiettivo della serata è quindi capire come sia possibile orientarsi nell’utilizzo dei nuovi strumenti 2.0 e informarsi, senza dimenticare che il ruolo dei dottori resta fondamentale e imprescindibile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.