Un concerto in omaggio a Giulio Ricordi

L'iniziativa è un programma sabato 26 novembre nella sala consigliare, proprio in occasione del ritorno della statua che raffigura l'imprenditore e artista alla Scala di Milano

giulio casa ricordi

Un concerto in omaggio a Giulio Ricordi. L’iniziativa è un programma sabato 26 novembre nella sala consigliare di Venegono Superiore, proprio in occasione del ritorno della statua che raffigura l’imprenditore e artista alla Scala di Milano. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Sui sentieri della musica, è per le 21 a ingresso libero. Il 26 novembre pomeriggio il Teatro alla Scala fa omaggio a Giulio Ricordi con un concerto di sue composizioni, che la sera stessa del 26 verranno eseguite a Venegono Superiore, presso la Sala Consiliare.

«Giulio Ricordi (1840-1912) è colui che fece ancor più grande Casa Ricordi – spiegano dall’associazione -: la storia dell’editore musicale che contribuì al successo di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini e numerosi altri, assume con lui funzioni nuove di promozione artistica intelligente e all’avanguardia. Sotto la sua spinta Casa Ricordi rivoluziona molti aspetti dell’industria musicale e creativa italiana e ne diventa il principale attore. Giulio Ricordi è stato una delle figure più rappresentative della vita sociale e culturale milanese del tempo: imprenditore, artista, uomo politico nel senso più alto e nobile del termine».

«La sua statua, restaurata dalla CORES4N di Venegono Superiore (VA), verrà posata in Largo Ghiringhelli, sotto i portici del Teatro alla Scala – proseguono dall’associazione -. E’ nel 1922, in occasione del decennale della morte del sciur Giulio, che viene inaugurata la statua commissionata allo scultore Luigi Secchi e finanziata da amici e dipendenti dell’azienda. Collocata nell’allora cortiletto interno della sede di via Berchet, viene poi trasferita nel cortile dello Stabilimento Ricordi di viale Campania, e infine portata negli anni Cinquanta nel giardinetto dei magazzini e uffici Ricordi di via Salomone. Da qui è stata prelevata lo scorso 13 settembre 2016, per essere trasportata per il restauro. La statua è stata restaurata dalla Cores4N di Venegono Superiore, che ha effettuato un intervento basato sui principi della conservazione utilizzando la tecnologia innovativa delle nano silici».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo