Uyba e Club Italia, un derby da lustrarsi gli occhi

Domenica al PalaYamamay le biancorosse vogliono i punti per l'alta quota. Ma di fronte ci sono Egonu e un sestetto tutta grinta. Aggiornamenti su #direttavn

pallavolo stufi egonu derby uyba club italia

Domenica 6 novembre, alle ore 17 (apertura casse e cancelli ore 15:30) scocca l’ora del primo derby stagionale tra la UYBA e il Club Italia Crai. Una nuova e avvincente sfida che vedrà opposte due delle migliori giocatrici a livello nazionale, Valentina Diouf e Paola Egonu, già pronte a darsi battaglia a suon di schiacciate.

Il Club Italia arriva da una serie di prestazioni che ne stanno mettendo in risalto la qualità e per questo Pisani e compagne non potranno abbassare la guardia nemmeno per un momento. Coach Lucchi ha saputo far esprimere alle sue ragazze, una pallavolo bella e aggressiva fin dal primo turno, e di partita in partita il livello delle azzurrine cresce.

Parlando del Club Italia non si può non pensare a Paola Egonu, che domenica scorsa, a soli 17 anni, ha messo a segno ben 46 punti, infrangendo ogni record a livello nazionale e mostrando tutto il suo talento e la sua grinta. Qualità a cui va aggiunta un’elevazione che la porta a saltare a 3,36 metri, elemento che mette in grossa difficoltà il muro avversario. Accanto a Egonu, la capitana Elena Perinelli, che a 21 anni è la più “vecchia” del gruppo e la cui esperienza serve a trascinare e tenere concentrate le giovani compagne. Lucchi potrà contare anche sulla regia della palleggiatrice Alessia Orro, sul muro di Botezat e sugli attacchi di Melli.

Sul fronte bustocco Marco Mencarelli dovrebbe schierare la solita formazione con Signorile in regia, Diouf opposto, Pisani e Stufi al centro, Martinez e Vasilantonaki in attacco e Witkowska libero, potendo poi contare sugli inserimenti di tutte le altre giocatrici, pronte a dare il proprio contributo in caso di necessità. Lo stesso Mencarelli sottolinea quanto sia importante non sottovalutare le potenzialità delle avversarie e si aspetta comunque di vedere un’ulteriore crescita delle sue: «Dalla gara con le azzurre mi aspetto una ulteriore crescita, di quello che siamo, della nostra identità. Il Club Italia lo stiamo vedendo tutti: è una squadra che nessuno deve permettersi di sottovalutare. È un gruppo giovane, che da un lato potrebbe peccare di discontinuità ma dall’altro può contare su un entusiasmo incontenibile».

Per Busto però l’occasione è ghiotta: i sei punti guadagnati in due partite mettono Pisani e compagne nella parte medioalta della classifica e gli scontri degli altri campi potrebbero consentire alle biancorosse un ulteriore balzo all’insù. Ma le giovanissime in maglia azzurra faranno di tutto per sorprendere anche questa volta.

LIVE – Domenica pomeriggio VareseNews effettuerà alcuni aggiornamenti in diretta sul derby in uno dei liveblog sportivi aperti dalla nostra redazione, più precisamente quello del basket, che per la prima volta sarà aperto anche alla pallavolo. Per partecipare con le vostre opinioni sarà sufficiente utilizzare l’hashtag #direttaVN su Twitter o Instagram.

Unet Yamamay Busto Arsizio – Club Italia Crai

Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani.
Club Italia: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara, 8 Orro, 9 Piani, 1′ De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu.
Arbitri: Spinnicchia, Boris

Il programma (4a di andata): Imoco Volley Conegliano-Sudtirol Bolzano; Igor Gorgonzola Novara-Pomì Casalmaggiore (sabato 5, ore 20:30, diretta RaiSport HD); Liu- Jo Nordmeccanica Modena-Foppapedretti Bergamo (23 novembre, ore 20:30); Metalleghe Montichiari-Savino Del Bene Scandicci; Unet Yamamay Busto Arsizio-Club Italia Crai; Il Bisonte Firenze-Saugella Team Monza.

Classifica: Bergamo 9; Casalmaggiore 7; Novara, Modena, Conegliano, BUSTO A. 6; Scandicci 5; Monza, Firenze 3; CLUB ITALIA 2; Bolzano 1; Montichiari 0.

di
Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Video

Uyba e Club Italia, un derby da lustrarsi gli occhi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.